L‘albero di Natale di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio è un antipasto natalizio molto semplice da preparare e scenografico!
Oh oh oh… proseguono le ricette di Natale, questa volta ho pensato di proporvi un antipasto semplice e sfizioso che si prepara davvero con pochissimi ingredienti che si trovano con facilità!
Per fare questo albero di Natale mi sono ispirata un po’ su internet ho visto che molte colleghe food blogger lo facevano in versione dolce con la Nutella, l’anno prossimo lo farò di sicuro, quello che però mi ha sicuramente ispirato è quello di TavolarteGusto, lei ha usato solo il prosciutto vi lascio il link così potete vedere la sua versione!
Di solito viene usata la pasta sfoglia rettangolare, io ho usato quella rotonda perchè avevo quella in casa, è venuto bene lo stesso!
Ora allacciate il grembiule e seguitemi in questa ricetta super natalizia e super facile! Ho fatto anche una video ricetta sul Canale YouTube! Se vi piace mi raccomando non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale e attivare la campanellina così rimanete sempre aggiornati!
Come fare l’albero di Natale con la pasta sfoglia
Albero di Natale di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 etti di prosciutto cotto
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- bacche rosse (opzionali)
Video ricetta
Istruzioni
- Apri un rotolo di pasta sfoglia. Metti il prosciutto cotto cercando di dare una forma triangolare ad albero. Aggiungi il parmigiano grattugiato.
- Metti il secondo rotolo di pasta sfoglia sopra e copri il prosciutto cotto. Con l'aiuto di un coltello taglia la pasta sfoglia dando la forma ad albero.
- Create i rami tagliando la pasta sfoglia orizzontalmente lasciando libera la parte centrale (guardate il video così vedete come è semplice!)
- Arrotolate i rami. Con la restante pasta sfoglia fate qualche stelline per decorare il vostro albero.
- Sbattete un uovo e spennellate l'albero di pasta sfoglia così diventerà dorato.
- Cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti in funzione statica, quando è dorato è pronto!
L’albero di pasta sfoglia è pronto! Se vi è piaciuto vi aspetto nei commenti! Provate anche le altre ricette di Natale che ho preparato sul Blog!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook Seguimi su Tik Tok