La besciamella con l’olio fatta in casa è davvero semplicissima da preparare, provate questa ricetta e vi verrà benissimo!
Non so se vi siete accorti di quanto è aumentato il carrello della spesa e tra i prodotti che ho visto aumentare è proprio la besciamella!
Lo ammetto io sono sempre stata un po’ pigra e l’ho sempre comprata, ma visto il suo aumento ho iniziato a farla in casa e da lì non ho più smesso! E’ davvero semplicissima ed è pronta in pochi minuti.
La preparo ormai settimanalmente, la sera in mezzo alla settimana preparo spesso il timballo di pasta al forno e la besciamella la preparo al volo.
Ho pensato di proporvi, proprio oggi la besciamella fatta in casa con l’olio, perchè immagino che per Natale in molti prepareranno un buon piatto di lasagne e se volete cimentarvi in questa preparazione, ecco il mio contributo!
Per me ci sono numerosi vantaggi, nel preparare la besciamella fatta in casa. Noi in casa non usiamo praticamente mai il burro, non lo amiamo molto, e se faccio la besciamella, uso l’olio di oliva di mio suocero, posso regolare la densità e la cremosità a mio piacimento. A me la besciamella non piace ne troppo liquida ma nemmeno troppo “densa”, mi è capitato alcune volte quando la compravo al supermercato che la allungavo con un po’ di latte perchè non ne apprezzavo la consistenza.
Vi racconto anche un aneddoto: ho fatto anche una video ricetta perchè credevo che il video sarebbe stato più immediato. Nel fare questo video però è successo un piccolo incidente: il mio cellulare è affogato dentro la besciamella bollente, per salvarlo mi sono bruciata il dito. Il cellulare è salvo (più o meno) il dito insomma, quindi se trovate valido questo mio sacrificio, fatemelo sapere nei commenti!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come fare la besciamella con l’olio
Besciamella con l’olio fatta in casa
Ingredienti
- 500 ml di latte freddo
- 30 ml di olio di oliva
- 2 cucchiai di farina (circa 30 gr)
- sale qb
- noce moscata qb
Video ricetta
Istruzioni
- Prendete una padella o un pentolino antiaderente. Accendente il fuoco a fiamma bassa, aggiungete l'olio e la farina.
- Con una frusta iniziate a girare in modo da non creare grumi. Aggiungete un po' alla volta il latte, continuando a girare.
- Quasi a fine cottura aggiungete un pizzico di sale e se gradite un po' di nosce moscata.
- Girate sino a quando sfiora il bollore, vedrete magicamente che prenderà la consistenza desiderata.
La besciamella con l’olio è pronta per essere usata nei piatti che più vi piace!
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi, mi trovate sui social!