burger di ceci e patate senza uova
Secondi piatti

Burger di ceci e patate senza uova

Il burger di ceci e patate senza uova è un secondo piatto davvero semplice da fare e davvero delizioso.

Era da tantissimo tempo che volevo fare i burger di ceci e finalmente li ho preparati! Non pensavo che mi venissero così bene e infatti non vedo l’ora di riprovarli! Sono venuti benissimo!

Ho preso spunto da qualche ricetta in rete ma l’ho rimodulata in base alle mie esigenze. Mi sono ispirata alla ricetta di Life & Chiara sul sito di Fatto in casa da Benedetta, ma ho cambiato le dosi e le proporzioni.

Rispetto alla sua ricetta, non li ho panati ma lasciati semplici. Ho seguito poi i consigli del mio amico Gianni di Mangia Bevi e Godi, che nella sua ricetta di burger di fagioli consiglia di conservarli in freezer per almeno 30 minuti per una migliore tenuta in cottura, e aveva ragione!

Sono rimasta davvero soddisfatta! Sia a me che mio marito sono piaciuti davvero molto, sono ottimi sia con il panino che senza. Questa volta li ho fatti senza panino, se volete provare a fare i panini per hamburger fatti in casa, provate la mia ricetta qui sul blog di cucina!

I burger di ceci e patate senza uova sono venuti molto bene grazie anche alla bistecchiera antiaderente che la Cecotec mi ha fatto provare la Grill Polka Fantasy da 28 ! I burger si sono cotti perfettamente senza attaccarsi. Devo dire che questo accessorio ha fatto la differenza! L’ho provata anche per cucinare gli hamburger di carne per la serata hamburger del venerdì e non mi ha mai deluso!
Rimanete sintonizzati che tra poco vi parlo meglio di questo nuova bistecchiera! Ora seguitemi in cucina per questa ricetta facile e gustosa!

Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!

👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇

Come si fanno i burger di ceci e patate senza uova

burger di ceci e patate senza uova
burger di ceci e patate senza uova

Burger di ceci e patate senza uova

Serena
I burger di ceci e patate senza uova sono un secondo piatto davvero facile da fare! Provate la mia ricetta, vi verranno benissimo!
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Secondo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 burger

OCCORRENTE

  • 1 stampo per hamburger
  • 1 bistecchiera antiaderente
  • 1 mixer tritatutto

Ingredienti
  

  • 125 gr di ceci in scatola
  • 2 patate medie
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2/3 cucchiai di pangrattato
  • rosmarino qb
  • sale qb

Video ricetta

Istruzioni
 

  • Sbucciate e lessate due patate e fatele intiepidire.
  • In un mixer mettete i ceci in scotola, scolati e frullateli. Aggiungete il parmigiano e frullate ancora un po' verrà una consistenza quasi sabbiosa.
  • Con una forchetta schiacciate le patate. Aggiungete i ceci frullati e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Quando i ceci e le patate sono ben uniti, incorporate 2/3 cucchiai di pangrattato. Aggiustate di sale e infine mettete il rosmarino.
  • Prendete uno stampo per hamburger. Create dei dischi di carta forno, e metteteli nello stampo, in questo modo sarà semplice tirarli fuori e non si attaccheranno.
  • A me con queste quantità sono venuti 4 hamburger di ceci. Li ho conservati in freezer per 30 minuti.
  • Cuocete i burger di ceci in una bistecchiera antiaderente bella calda, fateli dorare e sono pronti! Se volete potete mangiarli così oppure metterli in un panino, saranno ancora più gustosi!
Keyword burger di ceci e patate senza uova

I burger di ceci sono pronti! Voi? Come li preparate?

Vi è piaciuta la mia ricetta? Fatemelo sapere nei commenti, oppure provatela! Taggatemi su Instagram  @cookingwithsere e vi condivido nelle mie stories! 

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.