I calamari e gamberi gratinati al forno sono un secondo piatto di pesce, facile da cucinare e super gustoso, che potete preparare la sera della Vigilia di Natale.
Eccomi con un’altra idea per il menu della Vigilia di Natale. Gli altri anni noi la vigilia di Natale la festeggiavamo insieme ai miei suoceri e mia cognata. Hanno una casa fuori città in campagna e ci andiamo spesso (prima molto di più ovviamente) è il nostro porto sicuro. A Natale è tradizione che la Vigilia ai fornelli ci mettiamo io e mia cognata cuciniamo tutto il giorno piatti a base di pesce e festeggiamo tutti insieme. Quest’anno non sarà così, un po’ di malinconia c’è, io intanto cerco di passare il tempo ai fornelli che è diventato un modo per occupare la testa in altri pensieri e rilassarmi.
L’anno prossimo almeno avrò più piatti da proporre da cucinare insieme a mia cognata! Faremo una super vigilia di Natale!
Io adoro i gamberi e amo molto anche i calamari, ho pensato di prepararli tutti e due gratinati al forno, sono venuti croccanti e super gustosi senza contare il profumino che c’era per casa.
A mio marito sono piaciuti e anche la piccolina di casa li ha assaggiati, sono assolutamente da rifare.
Come si preparano i calamari e gamberi gratinati al forno
Calamari e gamberi gratinati al forno
Ingredienti
- 350 gr di calamari (io ho usato i surgelati)
- 200 gr di gamberi argentini
- pangrattato qb
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Fate scongelare i gamberi e i calamari. Pulite i gamberi e tagliate con una forbice i calamari a rondelle.
- Asciugateli e metteteli da parte.
- In un piatto mettere il pangrattato, il parmigiano, il sale e il prezzemolo tritato. Gratinate i gamberi e i calamari dentro il piatto, abbondantemente.
- Condite con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° un funzione ventilata per circa 35/40 minuti, quando sono dorati sono cotti.
I calamari e i gamberi gratinati sono pronti! Buon appetito!