La carbonara con salsiccia è una libera rivisitazione del famoso piatto romano. La pasta alla carbonara è uno di quei piatti, la cui realizzazione pone diversi dubbi: Con o senza cipolla? Con il guanciale o la pancetta? Pecorino o parmigiano?
Intanto vi dico che per me la carbonara quella vera, deve essere senza cipolla e che ovviamente è meglio il guanciale, così come preferisco il parmigiano al pecorino, ma questo ovviamente è un mio gusto personale. La cosa che però non deve mancare è la cremosità delle uova. Non sopporto infatti, chi fa la carbonara e fa un uovo strapazzato!
Provate anche la versione vegetariana, la pasta alla carbonara con zucchine! Oppure la versione senza uova, la finta carbonara!
Siete pronti a scoprire la mia carbonara alternativa? È facile, sfiziosa e veloce!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come si prepara la pasta alla carbonara con salsiccia
Carbonara con salsiccia
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 2 uova
- 1 salsiccia
- 50 gr di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Video ricetta
Istruzioni
- Tagliate a pezzettini la salsiccia e fatela rosolare in una padella con l’olio. Dopo circa 8/10 minuti togliete il grasso in eccesso e aggiungete il vino bianco. Quando è evaporato spegnete il fuoco.
- In un piatto sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il sale e un po’ di pepe.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, mantenete la fiamma accesa, fateli insaporire con la salsiccia, mettete l’uovo e cuocete qualche minuto con la pasta. Quando inizia ad essere cremosa, spegnete il fuoco.
La pasta alla carbonara con salsiccia è pronta! Servitela calda se volete con ancora un po’ di pepe!
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi, mi trovate sui social!