La carbonara di asparagi e speck è un primo piatto di stagione che dovete assolutamente provare!
Periodo di asparagi! Ecco un’altra ricetta con questo ortaggio di stagione. Non avevo mai provato a fare la carbonara di asparagi e devo dire che devo farla assolutamente un’altra volta. Ho deciso di accostare lo speck perchè a casa avevo quello, ma secondo ma anche la pancetta va benissimo!
Le uova con gli asparagi creano insieme un sapore equilibrato e delicato. Ho scelto come formato gli spaghetti, a casa avevo quelli della Rummo che sono secondo me tra i migliori, tengono benissimo la cottura e rimangono sempre al dente, è venuto un primo piatto super, in tema anche con il Carbonara Day appena passato! Provate anche le altre ricette di pasta alla carbonara che ho preparato!
Come si prepara la pasta alla carbonara con asparagi e speck
Carbonara di asparagi e speck
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 10 asparagi
- 4 uova
- 100 gr di speck
- 50 gr di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pepe qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Lavate e pulite gli asparagi, tagliateli e pezzetti e fateli bollire per circa 10/15 minuti, scolateli e teneteli da parte.
- Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e il pepe.
- Cuocete lo speck in un padella con un filo d'olio, fatelo rosolare e sfumate con il vino bianco. Aggiungete gli asparagi, fateli cuocere insieme per qualche minuto e spegnete il fuoco.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con gli asparagi e i speck, tenendo il fuoco acceso, aggiungete l'uovo e continuate la cottura sino a quando non si è creata una bella crema.
- Serviteli in un piatto e se volete aggiunte altro pepe.
La pasta alla carbonara con asparagi e speck è pronta! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube