La cheesecake al bicchiere Philadelphia e Yogurt è un dessert semplicissimo da fare, che vi farà fare un figurone se avete ospiti a cena!
L’altro sabato avevo invitato mia cugina a cena e avevo in mente di fare la panna cotta ai mirtilli. Poi è andato tutto storto. Avevo congelato la panna fresca, convinta che si potesse fare, ma non so se era andata a male o l’avevo scongelata male, quando l’ho aperta era inutilizzabile. Avevo già messo in ammollo la colla di pesce e fatto il coulis di mirtilli e ci sono rimasta malissimo. Non mi sono persa d’animo e ho cercato di pensare a come rimediare e di trovare un dessert che fosse un degno sostituto. Ho aperto il frigo e avevo la Philadelphia, mi si è accesa la lampadina e ho pensato subito di fare una cheesecake nel bicchiere!
Ho cercato un po’ in rete ma alla fine ho usato quello che avevo in casa. Le mie colleghe food blogger consigliavano i biscotti Digestive e io ho usato i Tarallucci della Barilla, dicevano di usare uno yogurt bianco e io avevo proprio lo yogurt ai mirtilli così ho usato quello. Il risultato finale è stato strepitoso, mi hanno fatto i complimenti e devo ammettere che era davvero buona! Pronti a scoprire la mia cheesecake al bicchiere Philadelphia e Yogurt?
Come preparare la Cheesecake al bicchiere Philadelphia e Yogurt
Cheesecake al bicchiere Philadelphia e Yogurt
Ingredienti
- 10 biscotti tarallucci
- 1 noce di burro
- 10 gr di colla di pesce
- 80 gr di Philadelphia
- 1 vasetto di yogurt ai mirtilli
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di latte
Istruzioni
- Mettete in ammollo la colla pesce in acqua fredda per 15 minuti.
- Prendete i biscotti e tritateli finemente in un mixer. Sciogliete una noce di burro in un pentolino e incorporatelo ai biscotti appena tritati.
- Prendete di bicchieri e mettete i biscotti nel fondo cercando di compattarli o con le mani o con un cucchiaio.
- Preparate il coulis di mirtilli. Sciacquateli e conditeli con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Mixate il composto in maniera grossolana e mettete il coulis in frigorifero.
- Prendete la Philadelphia e il vasetto di Yogurt e aiutandovi con una frusta iniziate ad amalgamare i due ingredienti in modo da formare una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a girare.
- Prendete un cucchiaio di latte, prendete un pentolino e metteteci la colla di pesce insieme al latte, accendente il fuoco e sciogliete la colla per 5 minuti.
- Versate la colla di pesce nella crema con Philadelphia e yogurt e amalgamate il tutto. Verrà un composto cremoso.
- Versate la crema nei bicchieri e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
- Prima di servire la cheesecake mettete il coulis di mirtilli.
La cheesecake nel bicchiere ai mirtilli è pronta, è davvero semplice, non necessita di cottura, meglio di così! Se volete è un dessert perfetto per San Valentino!