I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un secondo piatto super gustoso da preparare, che piacerà soprattutto ai bambini!
Lo ammetto, alcune volte compro i cordon bleu al supermercato, li trovo una soluzione facile e veloce soprattutto quando lavoro da casa e devo preparare un pranzo semplice in poco tempo. Li metto in friggitrice ad aria e il gioco è fatto.
Non li avevo però mai preparati in casa. Un giorno ho visto un reel della mia amica MasterCheffa che preparava dei succulenti cordon bleu fritti e ho pensato di farli anche io in casa però invece che friggerli li ho preparati in friggitrice ad aria. Ho modificato un bel po’ la sua ricetta, ma è stata una fonte di ispirazione!
Per la buona riuscita dei cordon bleu fatti in casa , ci sono due elementi che dovete prendere in considerazione.
1 – La grandezza e lo spessore delle fettine di petto di pollo. Le fettine devono essere super fini, ma anche abbastanza larghe e dalla grandezza omogenea, in questo modo quando li andrete a chiudere sarà più semplice.
Io avevo delle fettine di petto di pollo molto fini, ma piccole e ho avuto un po’ di difficoltà nell’assemblarli. Ho usato molti stuzzicadenti, ma alla fine ce l’ho fatta!
2 – Dovete fare una doppia panatura, in questo modo, non si apriranno in cottura e il formaggio che usate per la farcitura rimarrà nel cuore del cordon bleu senza fuoriuscire.
Tenuto conto di queste due accorgimenti li ho trovati una soluzione davvero ottima, per usare il petto di pollo in maniera diversa! In famiglia sono piaciuti molto e li hanno approvati!
Come formaggio io in casa avevo la sottilette, potete però usare anche la provola o la scamorza, oppure la fontina o il Galbanino.
Potete accompagnare i cordon bleu con le patatine in friggitrice ad aria, super croccanti e buonissime!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come fare i Cordon bleu in friggitrice ad aria
Cordon Bleu in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 600 gr di fettine petto di pollo finissime
- 100 gr di prosciutto cotto
- 4 sottilette
- 3 uova
- pangrattato qb
Video ricetta
Istruzioni
- Sbattete tre uova e tenetele da parte.
- Prendete le fettine di pollo e assemblate i cordon bleu. Prima una fettina o due se sono piccole, poi il prosciutto cotto, poi la sottiletta, ancora le fettine di petto di pollo e chiudete a fagottino aiutandovi con degli stecchini.
- Passate i fagottini di pollo, nell'uovo, nel pangrattato ancora nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato.
- Con le dosi che vi ho dato a me sono venuti 7 cordon bleu. Conservateli in frigorifero per almeno 30 minuti, sino a quando dovete cuocerli.
- Conditeli con l'olio io li ho spennellati in modo che fossero conditi uniformemente.
- Mettete i cordon bleu nel cestello della friggitrice e cuoceteli a 200° per circa 15/20 minuti. La tempistica dipende dalla friggitrice ad aria. Girateli a metà cottura.
I cordon blue sono pronti, mi raccomando attenzione agli stecchini e toglieteli prima di mangiarli!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!