Il cous cous al pesto è un primo piatto estivo facile e veloce. Pronti per un’altra ricetta estiva facile e veloce?
Il cous cous con il pesto freddo è l’ideale, si prepara davvero in 10 minuti! Gustoso e semplice è l’ideale sia per portarlo in spiaggia o anche in ufficio per una pausa pranzo.
Il pesto di basilico fatto in casa è semplicissimo da preparare e se avete il basilico fresco dell’orto il gioco è fatto. Ci tengo a dire che questa non è la classica ricetta del pesto, che non voglio assolutamente mettermi nella tradizione ligure e genovese. E’ un pesto molto veloce, pratico e veloce da mamma sempre di corsa!
Ho aggiunto, oltre al pesto per fare questo cous cous estivo, anche dei pomodori tagliati a pezzetti, delle mozzarelline e delle olive nere. Semplice, facile e veloce, il tipo di ricetta che piace a me!
Il marito amante dei piatti freddi ed estivi ha apprezzato, a casa è stato super promosso, la prossima volta lo voglio provare anche con il tonno o con i gamberi, due ingredienti che con il pesto stanno particolarmente bene.
Vi lascio per ispirarvi con qualche altro piatto, la pasta con pesto e gamberi (questa è in versione calda) oppure se volete una ricetta fresca per la spiaggia il cous cous freddo con il tonno!
Ho fatto anche una video ricetta per mostrarvi quanto è semplice preparare questo piatto. Mi raccomando se vi è piaciuto il video iscrivetevi al mio canale YouTube. Per me è un grande supporto!
Ora seguitemi in cucina per questo primo piatto facile e veloce!
Come si cucina il cous cous con il pesto
Cous cous al pesto (ricetta fredda ed estiva)
Ingredienti
- 250 gr di cous cous
- basilico qb
- mandorle qb
- parmigiano qb
- 1/2 bicchierino di olio di oliva
- 1/2 bicchierino di acqua
- 2 pomodori
- mozzarelline qb
- olive nere qb
Video ricetta
Istruzioni
- Il cous cous al pesto si prepara il tempo di riposo del cous cous. Fate bollire 300 ml di acqua, aggiungete 2 cucchiaini di olio e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungete il cous cous e chiudete il coperchio. Fate riposare il cous cous per 10 minuti, io uso il cous cous medio.
- Per il pesto le dosi sono andata a sentimento. Per il basilico ho riempito quasi completamente il mio mixer, io ho un mini robot della Kenwood, non è grandissimo (guardate il video e vi fate un'idea). Aggiungete le mandorle circa un pugno, e il parmigiano 60 gr vanno bene. Mettete poi 1/2 bicchierino da caffè di olio di oliva e mezzo di acqua, frullate. Il pesto è fatto!
- Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori. Sgranate il cous cous, conditelo con il pesto, aggiungete i pomodori. Incorporate le olive. Fatelo raffreddare e aggiungete infine le mozzarelline. Conservate in frigorifero il cous cous sino a servirlo!
Il cous cous è pronto! Voi come lo preparate?
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Tik Tok Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette, continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
Buonissimo!! Lo proverò al più presto specialmente di questo periodo!!
Ne sono felice Tony fammi sapere come viene ☺️