Il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti è stata una vera e proprio conquista.
Come spesso accade quando provi a fare una ricetta per la prima volta non sempre viene come vorresti! Questo è quello che è accaduto a me con il cous cous che la prima volta che l’ho fatto è stato un disastro!
Avevo fatto un condimento buonissimo ai frutti di mare ma il cous cous si è affogato letteralmente perchè ho letto male la quantità d’acqua che andava proporzionata sul contenitore…e non è venuto!
Il cous cous mi era rimasto sul groppone e così ho deciso di riprovarci e mi è venuto! La cosa che mi ha entusiasmato di più che è un piatto velocissimo da preparare.
La mia versione non vuole assolutamente competere con il cous cous tradizionale. E’ una versione di una mamma che cerca idee nuove da proporre a tavola!
Siete pronti a scoprire la mia ricetta di cous cous?
Come si prepara il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti
Cous Cous con zucchine vongole calamari e gamberetti
Ingredienti
- 140 gr di cous cous
- 160 ml di acqua
- 100 gr di vongole
- 100 gr di gamberetti
- 1 zucchina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato qb
- origano qb
- peperoncino qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Preparate tutti gli ingredienti per il condimento. Prendete la zucchina lavatela, tagliatela a rondelle e poi a cubetti e mettetela da parte.
- Spurgate le vongole e fatele rinvenire in padella con il loro sugo, tenete da parte anche queste.Fate scongelare il calamaro e tagliatelo a rondelle con delle forbici e mettetele indovinate un po’? Da parte! Fate sbollentare i gamberetti congelati per 10 minuti in acqua bollente e teneteli da parte.
- Mettete in una padella un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, cuocete le zucchine a fuoco vivace per 5 minuti girandole, aggiungete le vongole con il loro sugo, i calamari e i gamberetti, dopo 5 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare. Spegnete il fuoco e mettete una spolverata di origano e prezzemolo.
- E’ ora di preparare il cous cous, pronti a scoprire come si cuoce?La porzione ideale è 70gr di cous cous per persona, e la proporzione di acqua è di 80ml, quindi se fate 140 gr di cous cous, la quantità d’acqua d’aggiungere è 160ml.Fate bollire l’acqua, quando raggiunge l’ebollizione, spegnete il fuoco. Ora mettete 2 cucchiaini di olio di oliva (1 ogni 70gr) e il cous cous, coprite il coperchio, dopo 5 minuti magicamente il vostro cous cous è pronto, sgranatelo con la forchetta e conditelo con il condimento che avete fatto.
Il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti è pronto! Che ne dite?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
adoriamo il cous cous e prenderemo la tua ricetta
Grazie fatemi sapere come vi viene!😊
Bel piatto estivo! E hai ragione, molto veloce
Si Paola velocissimo ne ho provato un’altra versione che è ancora più estiva! Grazie mille