Avete mai sentito parlare delle crocchette di patate in friggitrice ad aria, in versione Halloween? No? Nemmeno io prima di farle!
Tutta colpa della mia amica Giulia di Fun&Food che qualche settimana fa ha pubblicato le sue patate fantasmino in friggitrice ad aria.
Le ho trovate adorabili e visto che quest’anno non mi ero ancora cimentata in nessuna ricetta di Halloween ho pensato di fare una variante, di usare l‘impasto che di solito si fa per fare le patate smile, ma di usare le forme dei biscotti di Halloween per fare queste simpatiche crocchette di patate in friggitrice ad aria! La trovo un’idea carina e simpatica da proporre per un aperitivo con gli amici la sera più mostruosa dell’anno!
Per fare questa simpatica ricetta ho usato la friggitrice ad aria di Fatto in Casa da Benedetta, ormai alleata in cucina e anche stavolta è stato un grande supporto!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!,
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Ora seguitemi in cucina per preparare insieme a me queste sfiziose crocchette di patate!
Come si fanno la crocchette di patate di Halloween in friggitrice ad aria
Crocchette di patate in friggitrice ad aria (di Halloween)
Ingredienti
- 400 gr di patate lesse
- 70 gr di farina
- 25 gr di pangrattato
- sale q.b.
- olio q.b
Video ricetta
Istruzioni
- Schiacciate le patate che avete lessato e fatto raffreddare.
- Aggiungete un po' alla volta la farina. Dovete impastare con le mani, deve venire un panetto compatto e non troppo appiccicoso.
- Incorporate il pangrattato e continuate a impastare.
- Aggiungete infine il sale, impastate ancora un po'.
- Aiutandovi con la carta forno e un po' di farina, prendete un mattarello e spianate il vostro impasto. Lo spessore è di circa 2/3 cm.
- Prendete le forme dei biscotti di Halloween e usate la fantasia io ho scelto la forma a zucca e il fantasmino!
- Nel cestello della friggitrice ad aria mettete le vostre creazioni, conditele con poco olio.
- Cuocete in friggitrice ad aria a 200° per circa 12 minuti. Io ho usato anche la funzione preriscaldamento che è automatica nella friggitrice ad aria di Benedetta Rossi. Giratele a metà cottura!
Le crocchette di patate sono pronte. A me ne sono venute 8 e ho dovuto fare una doppia cottura, non entravano tutte nella friggitrice ad aria, ma ci ho messo comunque poco!
Considerate che le ho preparate la mattina e la sera le ho scaldate 5 minuti sempre in friggitrice per farle mangiare alle mie bimbe e sono venute benissimo! Loro le hanno molto apprezzate e anche io!
Forse ti può anche interessare:
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!