La crostata morbida alla marmellata è un dolce delizioso e semplicissimo da preparare ideale per la colazione.
Devo fare una confessione, non ho mai preparato una crostata. Mai, difficilmente preparo i biscotti, io e la pasta frolla andiamo moderatamente d’accordo.
Le crostate classiche mi hanno sempre messo una dose di ansia, l’intreccio, il taglio delle striscioline, la pasta frolla che non rimane in cottura morbida come dovrebbe. Su Instagram poi seguo delle food blogger specializzate in crostate che realizzano degli autentici capolavori e io non mi sento all’altezza. Vi consiglio di seguire Claudia di Frolla che ti passa. Ho cercato quindi una strada furba per fare una crostata senza pasta frolla. A ispirarmi è stata la mia amica di Fun&Food che mi ha raccontato che aveva comprato uno stampo furbo su Amazon per fare crostate morbide senza la pasta frolla! L’ho comprato anche io e mi sono messa subito all’opera vi lascio il link, perchè se siete imbranate come me vi salva la vita! Che dire? Mi sono innamorata, preparatevi perchè ne farò diversi versioni. La mia bambina grande ha già prenotato la versione con la Nutella e gli Smarties, presto l’accontenterò!
L’impasto è molto semplice si prepara in pochissimi minuti e la cottura in forno anche è molto veloce, in 15 minuti era pronta.
Veloce, facile e buonissima, rimane morbida per diversi giorni, per me è il dolce da colazione o merenda perfetto!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!,
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come fare la crostata di marmellata morbida
Ricetta crostata morbida alla marmellata
OCCORRENTE
- 1 stampo furbo per crostate
Ingredienti
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 70 gr di olio di semi
- 100 gr di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 250 gr di marmellata
- 20 gr di granella di zucchero (opzionale)
Video ricetta
Istruzioni
- Aprite due uova e montatele con lo zucchero usando delle fruste elettriche.
- Unite un po' alla volta la farina e continuate a impastare.
- Aggiungete il latte
- Incorporate l'olio di semi
- Mettete infine il lievito.
- Infarinate e oliate lo stampo furbo per la crostata. Mettete l'impasto e cuocete in forno caldo statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Toglietela dallo stampo e aggiungete la marmellata, io ho usato quella ai frutti rossi. Potete usare quella che preferite.
- Se volete potete guarnire con la granella di zucchero, non è obbligatorio io l'ho fatto per dare un tocco di colore, ma l'acidità della marmellata l'ha fatta sciogliere. Se la mangiate subito può andare bene.
La crostata alla marmellata è pronta, super soffice e buonissima, vi conquisterà!
Forse ti può anche interessare:
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
[…] ideale da farcire con confetture di frutta o crema pasticcera e frutta fresca. La mia amica Serena sul suo blog ne fa una versione simile e ha detto che sua figlia ne ha già prenotata una con “Nutella […]