fettine di arista al limone
Secondi piatti Secondi piatti di carne

Fettine di arista al limone

Le fettine di arista al limone sono una ricetta veloce e sfiziosa, un secondo piatto gustoso.

Sono gli ultimi giorni di ferie e mi trovo ancora fuori da mia suocera, l’altra sera aveva comprato della fettine di arista di maiale e non sapeva proprio come prepararle, così mi sono messa all’opera.
In realtà con mia cognata volevamo farla con l’uva, ma purtroppo l’avevamo finita!
Erano abbastanza fini ho pensato così di prepararle in versione scaloppine, così le ho infarinate sono venute effettivamente delle gustose scaloppine di maiale al limone.
Ho tolto il grasso che avevano intorno, ho preso gli aromi dall’orto e voilà è uscito fuori questo secondo piatto di carne di maiale che ha conquistato tutti!
Mia nipote ha fatto anche il bis!

Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!,

👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇

Come cucinare le scaloppine di maiale al limone

fettine di arista al limone
fettine di arista al limone

Fettine di arista al limone

Serena
Le fettine di arista al limone sono un secondo piatto semplice e gustoso. Pochi ingredienti per un piatto davvero buonissimo!
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 12 fettine di arista di maiale
  • farina qb
  • 1 limone
  • 2 foglie di alloro oppure salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • rosmarino qb (opzionale)
  • olio qb
  • sale qb

Video ricetta

Istruzioni
 

  • Togliete il grasso dalle fettine di arista di maiale,  infarinatele. Prendete le foglie di salvia o di alloro e il rosmarino e sminuzzatelo finemente. Per la parte aromatica potete scegliere quello che preferite e avete in casa.
  • Prendete una padella bella capiente, io ne ho usate due, mettete un po’ di olio e accendente il fuoco, dopo 5 minuti aggiungete le fettine infarinate. Fate cuocere a fuoco vivo, dopo 5 minuti giratele, mettete un po’ di sale e fate cuocere per altri 5 minuti sempre a fiamma vivace.
  • Versate il vino bianco (se usate due padelle, metà in ogni padella) e il limone, abbassate il fuoco, dopo 5 minuti aggiungete gli aromi, fate cuocere ancora un po’ sino a quando il vino si sarà rappreso, aggiustate di sale.
Keyword arista al limone, fettine di arista al limone

L’arista di maiale al limone è pronta! Vi assicuro che è davvero gustosa!

Provate anche queste ricette:

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

10 Comments

  1. Cara Serena mi riferisco alla ricetta “Fettine di arista al limone”, postata almeno 4 anni fa.
    Nelle istruzioni vengono citati la salvia e il limone che invece non vedo negli ingredienti.
    Mi interessa questa tua ricetta (come altre ottime) puoi chiarirmene l’uso o meno ed eventuali quantità ? Grazie e sempre……buon appetito!
    Stefania

    1. Ciao Stefania! Grazie mille del feedback! Per me è un grande supporto! Il plugin degli ingredienti mi ha tolto due ingredienti grazie mille della segnalazione! Li aggiungo sicuramente. Intanto te li scrivo qui 😄.

      La salvia 2/3 foglie in base al gusto e il limone solo 1. Però sempre a mio gusto se vuoi puoi usarne due ma verrà più aspro! Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sui social mi farebbe mi molto piacere 😄

  2. Serena, scusa la mia petulanza e…. pignoleria! Torno dopo quasi un anno a rivedere e commentare la tua ricetta “Fettine di arista al limone”.
    Circa gli aromi:
    – trovo ancora negli INGREDIENTI alloro e rosmarino (opzionale), no salvia (e no limone);
    – nella PREPARAZIONE leggo rosmarino e salvia
    – nel VIDEO vedo soltanto la salvia.
    Ovvio che soggettivamente ci si potrà sbizzarrire con gli aromi e per altro tu, cortesemente nel rispondermi il 7 dic. scorso, potresti aver fatto deducibile chiarezza; ma non tutti penso si mettano a leggere e comprendere i commenti e le risposte.
    Resta quindi ancora lacunosa, o caotica, la tua ricetta in tema…….. “aromatico” !!!!!
    Sempre…. buon appetito
    Stefania

    1. Ciao Stefania, bentrovata! Grazie mille di essere passata nuovamente da me! Ho riguardato gli ingredienti e li ho nuovamente modificati! Non so come mai ma si erano di nuovo persi. Ho anche aggiunto una frase nella preparazione in cui spiego meglio la questione degli aromi, in modo da rispondere alla tua esigenza. Che ne pensi? Così la trovi più completa? Sono davvero felice del tuo puntuale feedback! Se ti va (mi farebbe molto piacere) puoi seguirmi sui social ☺️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.