Come fare le fettine di maiale in padella morbide? Oggi vi propongo 3 ricette facili e veloci che vi salveranno la cena!
Le fettine di maiale sono un taglio di carne davvero versatile. Devo dire che non le compro spesso, di solito preferisco comprare il pollo o gli straccetti, quando però voglio cambiare un po’ di solito compro le fettine di arista e le fettine di lonza di maiale.
Apprezzo tutti e due i tagli di carne, le fettine di arista rimangono morbide in cottura, mentre la lonza di maiale la preferisco perchè un taglio magro con poco grasso. Al supermercato presto attenzione alla scelta delle fettine di lonza di maiale prive di grasso.
Quando compro le fettine di maiale mio marito le preferisce semplici fatte in bistecchiera con un po’ di aromi (di solito rosmarino) e condita con un filo di olio e sale. Per me e le mie bimbe invece preferisco le cottura in padella perchè le fettine di maiale tendono a rimanere più morbide e anche gustose.
Qui sul blog di cucina, ho fatto 3 ricette che sono molto lette e apprezzate, ho pensato di metterle tutte qui, in modo da avere una raccolta dove potete trovare un po’ di ispirazione in cucina!
Ho fatto anche una video ricetta dove trovate tutte e tre le ricette! Mi raccomando se vi piacciono i miei video, non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale YouTube! Per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Come cucinare le fettine di maiale in padella morbide
Ecco le tre 3 ricette facili e veloci per fare le fettine di maiale morbide in padella!
Fettine di arista al limone
Pronte in pochi minuti, le fettine di arista al limone si preparano in pochi minuti e sono davvero gustose. Potete usare gli aromi che volete e anche la quantità di limone è a scelta. Se vi piace il sapore agrumato potete usare anche 2 limoni, io visto che le mangiano le mie bambine vado con 1 solo limone.
Arista di maiale al latte che si scioglie in bocca
Le fettine di arista al latte sono le preferite delle mie bimbe. Rimangono davvero super morbide. Dovete assolutamente provarle! Sono davvero semplici e gustose!
Fettine di lonza morbidissime all’arancia
Le fettine di lonza all’arancia sono davvero deliziose. Se trovate un taglio fine di lonza, si cuociono in brevissimo tempo! L’arancia e la lonza sono un’accoppiata vincente di gusto!
Fettine di maiale morbide in padella: 3 ricette facili e veloci
Ingredienti
Fettine di arista al limone
- 12 fettine di arista di maiale
- farina qb
- 1 limone
- 2 foglie di alloro (oppure salvia)
- 1 bicchiere di vino bianco
- rosmarino qb
- olio qb
- sale qb
Fettine di arista al latte
- 8 fettine di arista di maiale
- farina qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- latte qb
- noce moscata qb
- rosmarino qb
- sale qb
- olio qb
Fettine di lonza all'arancia
- 300 gr di lonza di maiale
- 1 arancia
- farina qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
Istruzioni
Istruzione FETTINE DI ARISTA AL LIMONE
- Togliete il grasso dalle fettine di arista di maiale, infarinatele. Prendete le foglie di salvia o di alloro e il rosmarino e sminuzzatelo finemente. Per la parte aromatica potete scegliere quello che preferite e avete in casa. Prendete una padella bella capiente, io ne ho usate due, mettete un po’ di olio e accendente il fuoco, dopo 5 minuti aggiungete le fettine infarinate. Fate cuocere a fuoco vivo, dopo 5 minuti giratele, mettete un po’ di sale e fate cuocere per altri 5 minuti sempre a fiamma vivace. Versate il vino bianco (se usate due padelle, metà in ogni padella) e il limone, abbassate il fuoco, dopo 5 minuti aggiungete gli aromi, fate cuocere ancora un po’ sino a quando il vino si sarà rappreso, aggiustate di sale.
Istruzione FETTINE DI ARISTA AL LATTE
- Infarinate le fettine di arista di maiale. In una padella mettete un filo d'olio a scaldare., per 5 minuti.Adagiate le fettine di araste e fatele cuocere 5 minuti per lato, salate.Versate il vino bianco e fatelo evaporare, dopo 5 minuti aggiungete il latte e un po' di noce moscata.Proseguite la cottura sino a quando si sarà creata una cremina golosa.Servite se volete con un po' di rosmarino tritato.
Istruzione FETTINE DI LONZA ALL'ARANCIA
- Infarinate le fettine. In una padella mettete un filo d'olio e mettete a cuocere la fettine di lonza di maiale.Cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale e girate la lonza di maiale. Mettete il succo di un'arancia e dopo qualche minuto il vino bianco.Terminate la cottura sino a quando il vino evapora e il sugo si sarà asciugato.
Spero che questa raccolta di ricette di fettine di maiale vi sia piaciuta!
Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook Seguimi su Tik TokSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!