I finocchi gratinati al forno con la besciamella sono un contorno davvero delizioso e semplice da preparare!
Tra gli ingredienti che non mancano mai nel mio frigorifero ci sono i finocchi! Ne ho sempre una scorta! I finocchi crudi piacciono molto alle mie bambine e anche a me in verità sin da quando ero piccina!
Non li ho mai cotti, non mi hanno mai convinto! Oggi però è mercoledì e le amiche Foose per il Food hanno chiesto una ricetta con i finocchi e per non fare una semplice insalata, ho pensato di farli così! Devo dire che non so perchè non l’ho mai fatti prima!
Sono venuti buonissimi! Ho fatto la besciamella fatta in casa! Ormai la faccio sempre così, visto l’aumento dei costi di questo ultimo periodo! Vi lascio anche le dosi per farla in casa! Potete però tranquillamente comprarla!
Seguitemi in cucina per questo contorno semplice e gustoso!
Come si fanno i finocchi gratinati al forno con la besciamella
Finocchi gratinati al forno con la besciamella
Ingredienti
- 3 finocchi
- 125 ml di besciamella
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- olio qb
- sale qb
Ingredienti per la besciamella
- 125 ml di latte
- 12 gr di farina
- 10 ml di olio di oliva
- sale qb
Istruzioni
- Lavate e tagliate i finocchi prima a spicchi e poi a fette piuttosto spesse.
- Mettetele a sbollentare in acqua. Io le ho messe in acqua fredda ho acceso il fuoco e poco prima del bollore li ho tolti.
- Nel frattempo preparate la besciamella. In una padella aiutandovi con una frusta, amalgamate la farina con l'olio, aggiungete poi a filo la besciamella, mescolate sempre sino a quando non arriva a bollore vedrete che la besciamella come per magia diventerà più solida! Aggiungete anche un pizzico di sale.
- Mettete i finocchi in una pirofila di vetro, nel fondo aggiungete un po' di besciamella. Poi i finocchi, di nuovo la besciamella, aggiungete infine il parmigiano e un po' di pangrattato. Condite con un po' di olio.
- Cuocete in forno caldo per circa 20/30 minuti. Fino a quando non saranno dorati.
I finocchi gratinati al forno sono pronti! Per correttezza vi informo che con queste tempistiche di cottura rimangono croccanti e non morbidi, se li volete morbido dovete cuocerli un po’ di più!
Vi è piaciuta la mia ricetta? Fatemelo sapere nei commenti, se provate le mie ricette! Taggatemi su Instagram @cookingwithsere e vi condivido nelle mie stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!