La fregola con le cozze se non lo avete ancora provata dovete assolutamente prepararla, credetemi vi conquisterà!
Io adoro la fregola sarda! Chi mi segue già da un po’ sa che sono di origine sarda e ovviamente la fregola fa parte della mia infanzia.
Mi ricordo quando l’estate passavamo l’estate in Sardegna (le estati di quelle belle, fatte di libertà e sole) e le mie zie mi deliziavano con le loro ricette tipiche della tradizione.
La fregola sarda con le arselle era uno di questi, davvero eccezionale.
La fregola con le vongole la preparo spesso e nel blog l’ho già proposta, se siete curiosi andate a vedere!
La fregola con le cozze mi ha lasciato ancora più soddisfatta! Questa volta la fregola l’ho cotta come il risotto, ho fatto il brodo con il dado e l’ho mantecato un po’ alla volta. La fregola ha una cottura non velocissima, ci vogliono circa 18 minuti, tende a rimanere al dente.
Per quanto riguarda il condimento ho usato delle cozze surgelate senza guscio, se avete le fresche il piatto ne guadagnerà in sapore, ma anche con le cozze surgelate è venuto davvero un ottimo piatto.
Ho deciso di fare un condimento semplice solo a base di cozze, peperoncino, vino bianco e prezzemolo, un piatto semplice ma davvero saporito!
Come cucinare la fregola con le cozze
Fregola con le cozze
Ingredienti
- 250 gr di fregola sarda
- 300 gr di cozze
- 1 dado da cucina vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete il dado da cucina in una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.
- Se usate le vongole surgelate, mettete le vongole in una padella, ci vorranno 10 minuti circa e si scongeleranno. Mettetele da parte tenendo il sughetto nella padella.
- Aggiungete un filo d'olio, un po' di peperoncino, e mettete a tostare la fregola, versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Aggiungete il brodo sino a quando la fregola non sarà cotta, ci vorranno circa 18 minuti. Se serve aggiustate di sale (assaggiate) di solito con le cozze non c'è bisogno.
- A 5 minuti dalle fine della cottura aggiungete le cozze, terminate la cottura e a fuoco spento mettete il prezzemolo tritato.
La fregola sarda con le cozze è pronta! Buon appetito!
Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Prova