La fregola risottata con le vongole è un primo piatto di pesce assolutamente da provare, un’alternativa al risotto che vi conquisterà!
Io adoro la fregola sarda, ormai qui sul blog di cucina l’ho proposta diverse volte e presto vi farò anche altre ricettine con questo formato di pasta tipico della Sardegna!
Fortunatamente all’Esselunga vicino casa trovo la mia marca preferita che è la fregola sarda della Casa del Grano, compro solo questa marca perchè è davvero ottima.
La fregola si presta per tantissimi piatti soprattutto a base di pesce e da quando ho scoperto che posso farla risottata ogni scusa è buona per prepararla.
Io amo i risotti sono il mio comfort food, adoro mantecarli e cuocerli con calma, mi rilassano, ecco la fregola se la preparo come il risotto mi fa lo stesso effetto!
Qui sul blog ho preparato anche la fregola sarda con vongole e pomodorini e la fregola con le cozze! Tutte e due ottime! La fregola risottata con le vongole è un’altra variante davvero da provare! La prossima volta la faccio ai frutti di mare, promesso!
Ho usato le vongole surgelate con guscio ed è venuta davvero buona, con le vongole fresche è ancora migliore! Se volete dei consigli su come spurgare le vongole non perdete i consigli del mio amico Gianni di Mangia Bevi e Godi!
Ora allacciate il grembiule e seguitemi ai fornelli!
Come si prepara la fregola risottata con le vongole
Fregola sarda risottata con le vongole surgelate
Ingredienti
- 250 gr di fregola sarda
- 500 gr di vongole surgelate con guscio
- 1 dado da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Fate il brodo con il dado e abbondante acqua calda.
- Fate scongelare le vongole in una padella (io uno la wok), con un goccio d'acqua, ci vorranno 5 minuti, aggiungete l'olio, un po' di peperoncino e sfumate con il vino bianco.
- Togliete le vongole e tenetele da parte, mantenete il sughetto e a fuoco acceso aggiungete la fregola, fatela tostare, aggiungete il brodo un po' alla volta e mantecatela. Ci vorranno circa 15 minuti. A 5 minuti da fine della cottura aggiungete nuovamente le vongole. Spegnete il fuoco e mettete il prezzemolo tritato!
La fregola risottata è pronta! Buon appetito!
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sui social! Se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube