Uno dei miei piatti preferiti è la fregola sarda con le vongole. Sono di origine sarda, i miei genitori sono entrambi nati in Sardegna, mentre noi a Roma.
Nella mia cucina non possono mancare i piatti della nostra fantastica isola. Questa estate dopo tanti anni io, mio marito e la nostra piccolina, siamo andati in vacanza in Sardegna.
E’ stato bellissimo perchè è stata la prima volta della nostra bimba nella sua terra. Siamo stati nella zona di Orosei, in un luogo incontaminato e selvaggio, dove nemmeno a dirlo si mangiava benissimo! Nel villaggio dove abbiamo soggiornato abbiamo mangiato divinamente, ogni pasto è stata un’esperienza sensazionale. Tra i vari piatti che abbiamo avuto l’onore di degustare c’era proprio la fregola sarda con le arselle. Io già lo conoscevo e lo avevo proposto altre volte a mio marito, ma la versione che ho assaggiato in questo fantastico villaggio era con il pomodoro fresco…una delizia. Solo a ricordarlo mi viene l’acquolina in bocca! Ovviamente l’ho riproposta, correggendola, togliendo l’aglio e aggiungendo il prezzemolo e l’origano. Anche la mia versione si è difesa bene!
La fregola è una “pasta” molto particolare, ma vi assicuro molto gustosa!
Che cos’è la fregola sarda e come si prepara
Mi rendo conto che forse non tutti conoscete la fregola sarda, che una piccola pasta tipica della mia fantastica isola di origine.
La fregola sarda è costituita da piccole palline di grano duro e acqua, lavorate a mano e tostate al forno. Proprio la tostatura al forno dona alla fregola un colore variopinto e non è raro trovare qualche chicco bruciacchiato o nero. E’ proprio la sua imperfezione e rugosità a renderla un formato di pasta unico. Io non ho mai avuto la fortuna di vederla preparare in casa, ma deve essere uno spettacolo, sembra che il procedimento è molto simile al cous cous. Si mette la semola un piatto largo e fondo, poi si impasta e si lavora con un tipico movimento circolare delle mani utilizzando acqua tiepida e salata. Facendo la sfregamento con le mani si ottengono queste palline simili al cous cous però più grandi. Viene fatta asciugare su un telo e poi tostata al forno per 20 minuti.
Come marca di fregola vi consiglio Sa Fregula sarda della Casa del Grano secondo me è la migliore!
Ho fatto anche una video ricetta per farvi vedere come è semplice fare questo primo piatto, nel video ho usato le vongole surgelate! Se vi piace il video mi raccomando non dimenticate di iscrivervi al canale! Per me è un grande supporto!
Come si cucina la fregola sarda con le vongole
Fregola sarda con vongole
Ingredienti
- 250 gr di Sa fregola sarda piccola della Casa del Grano
- pomodori qb
- 300 gr di vongole
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
- origano qb
- olio qb
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Mettete un dado in abbondante acqua salata e fate il brodo. Tenetelo da parte.
- Se usate le vongole fresche dovete metterle a spurgare. Mettetele in una padella antiaderente un filo d’olio e un pizzico di peperoncino. Fatele aprire per pochi minuti e tenetele da parte, togliendole dalla padella. Io uso spesso le vongole surgelate con guscio e le faccio semplicemente scongelare in padella.
- Ora mettete i pomodori tagliati a cubetti, aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere qualche minuto e aggiungete le vongole. Dopo 2 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare, aggiungete anche un po' di origano.
- Togliete le vongole e tenetele da parte. Aggiungete la fregola e iniziate a cuocerla aggiungendo un po' alla volta il brodo come si fosse il risotto. Continuate così sino a cottura, ci vorrà circa 15 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete le vongole.
- Se volete potete aggiungere un po' di prezzemolo tritato!
La ricetta originale della fregola sarda con le vongole prevede l’aglio, io non lo uso per problemi di intolleranza in famiglia! Che ne pensate? Noi ci siamo leccati i baffi!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
grazie per essere passata a trovarmi, contraccambio con piacere ! Mi piace molto la fregola sarda, bella ricetta !
Grazie Chiara alla prossima! sono anche sui Social! 😀 Buon anno!