La fregola sarda con sugo di salsiccia è tantissimo tempo che volevo prepararla! Finalmente l’ho cucinata ed è piaciuta a tutta la famiglia!
Amo follemente la fregola sarda, qui sul blog di cucina ne ho fatte diverse versione tutte però con il pesce! Un giorno ho visto che la mia amica Alice su Instagram (lei è sarda) l’aveva preparata così, e da li mi sono incuriosita.
Lei ha usato come materia prima, un produttore locale il Panificio Marteddu, mi piacerebbe vivere in Sardegna solo per assaggiare qualche loro pietanza!
Io ho usato la invece la Fregola della Casa del Grano, lo stesso marchio che amo usare quando preparo i Malloreddus.
Complice l’ultima pentola che ho ricevuto da parte di Cecotec la Polka Fantasy 28 Low Pot Silver, ho pensato subito che fosse la pentola perfetta per farla!
Con la pentola Polka della Cecotec secondo me viene un’ottima paella, rimanete sintonizzati perchè voglio assolutamente farla!
Anche la fregola sarda, dal momento si presta perfettamente per questo tipo di pentola, è venuta benissimo!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Ora seguitemi in cucina per questo primo piatto davvero super gustoso!
Come si prepara la fregola sarda con il sugo di salsiccia
Fregola sarda con il sugo di salsiccia
Ingredienti
- 300 gr di fregola sarda
- 1 dado da cucina
- 700 ml di acqua (per il brodo)
- 1 salsiccia
- 1 carota
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- parmigiano grattugiato qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Mettete un dado da cucina in 700 ml di acqua e preparate un brodo. Quando è pronto, spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
- Nel frattempo sbucciate e tritate una carota. Mettetela in una pentola con un filo di olio, aggiungete la salsiccia sgranata. Condite con un filo di olio.
- Mettete la carota e la salsiccia in cottura, cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, poi abbassatelo e continuate a cuocere.
- Versate il vino bianco e fatelo evaporare, incorporate 400 ml di passata di pomodoro.
- Cuocete il sugo per 10 minuti, aggiungete la fregola e fatela tostare, proprio come se fosse un risotto. Iniziate ad aggiungere il brodo un po' alla volta sino alla fine della cottura ci vorranno circa 15 minuti.
- A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete anche il parmigiano grattugiato.
La fregola è pronta, ci tengo a precisare che io non ho aggiunto il sale, perchè la passata di pomodoro che uso è fatta in casa da mia suocera ed è salata, preferisco quindi non aggiungerne. Se usate una passata di pomodoro normale potete mettere anche un pizzico di sale.
Vi è piaciuta la mia ricetta? Fatemelo sapere nei commenti, oppure provatela! Taggatemi su Instagram @cookingwithsere e vi condivido nelle mie stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!
Grazie, provo subito la ricetta che mi sembra deliziosa.
Saluti dalla Germania
Lucia
Grazie mille Lucia ❤️ grazie mille del commento mi fa molto piacere ☺️. Se ti va mi puoi seguire su YouTube e Instagram dove pubblico video e reel 🌸