La frittata di patate al forno con prosciutto cotto e scamorza è un autentico salva cena e può essere proposto anche come antipasto freddo per un’aperitivo!
L’altra sera avevo della uova da consumare in frigo e visto che era un po’ che non preparavo la frittata ho deciso di fare un mio must la frittata di patate al forno ma di arricchirla con il prosciutto cotto e la scamorza. E’ venuto un piatto davvero gustoso assolutamente da rifare!
Io sono un’amante delle frittate al forno per diversi motivi, sono poco stressanti perchè non devi stare a girarle e sopratutto perchè in forno rimane molto più leggera. E’ più forte di me, almeno che la frittata non è piccola, non ci riesco proprio a girarla, c’ho provato diverse volte e niente faccio un pasticcio!
Dovrò sicuramente fare un corso per girare le frittate al forno :D.
Questa con le patate poi con la presenza di diversi ingredienti diventa quasi un tortino di patate se vogliamo, che piace molto anche ai bambini. Per una mamma sempre di corsa a corto di idee questo è davvero fenomenale!
Io per fare questa frittata al forno ho usato sia un po’ di farina e pangrattato, due ingredienti in grado di dare all’impasto una consistenza davvero deliziosa! E’ buonissima anche fredda e potete servirla anche in un buffet o per un aperitivo! Farete un figurone, assicurato!
Come preparare la frittata di patate al forno con prosciutto cotto e scamorza
Frittata di patate al forno
Ingredienti
- 2 patate medie
- 80 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 3 fettine di scamorza
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di pangrattato
- noce moscata qb
- pepe qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Prendete una ciotola e sbattete le uova, aggiungete un cucchiaio di farina e di pangrattato e continuate ad amalgamare.
- Pulite le patate e grattugiatele e unitele all'impasto, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e le fettine di scamorza precedentemente sminuzzate, terminate con il parmigiano, un po' di noce moscata, pepe, sale e rosmarino tritato.
- Prendete una teglia antiaderente e oliatela, mettete un po' di pangrattato nel fondo e versate l'impasto della frittata con le patate. Completate mettendo il restante pangrattato sopra per creare una golosa crosticina.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
La frittata di patate al forno è pronta facile e veloce perfetta anche per risparmiare sulle vostre tariffe energia elettrica.
Alla prossima e fatemi sapere come vi viene!