Oggi vi propongo un primo piatto della mia infanzia: gli gnocchetti sardi con salsiccia, un piatto tipico della Sardegna, l’isola dei miei genitori.
Ci sono i posti del cuore, quelli che rimangono impressi nella memoria, per me la Sardegna è questo.
I miei genitori sono originari di due piccoli paesini dell’entroterra sardo, fatto di tradizioni e cultura, lontana da quella del turismo di massa. Quando eravamo piccole mia madre, finite le scuole ci portava li a fine Giugno e passavamo delle lunghe estati, fatto di libertà, aria aperta, giochi e mare. Ho un ricordo bellissimo, dei pomeriggi con i miei amichetti ma anche dei pranzi preparati dalle mie nonne e dalle mie zie sarde. Uno dei piatti che ovviamente erano un must della domenica a pranzo erano gli gnocchetti sardi con salsiccia, davvero eccezionali, un piatto semplice e gustoso che mi è rimasto nel cuore.
Nella versione delle mie zie sarde veniva usata anche la cipolla e la salsiccia sarda con la finocchiella e anche lo zafferano. La mia versione invece è senza cipolla perchè mio marito non la gradisce, ho aggiunto la finocchiella come spezia e non ho messo lo zafferano.
Ho fatto una versione più semplice e altrettanto gustosa. Ora allacciate il grembiule e seguitemi in cucina!
Come preparare gli gnocchi sardi al ragù di salsiccia
( Malloreddus) Gnocchetti sardi con salsiccia
Ingredienti
- 250 gr di gnocchetti sardi (malloreddus)
- 400 gr di polpa di pomodori
- 2 salsicce
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- finocchiella qb
- peperoncino qb
- parmigiano qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- In una pentola mettete un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, aggiungete la carota tritata e cuocetela per pochi minuti a fuoco vivo.
- Aggiungete la salsiccia sgranata e ridotta a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere per 5 minuti, mettete il vino bianco e la polpa di pomodoro.
- Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 40 minuti. A metà cottura aggiungete un po' di finocchiella.
- Quando il sugo si è asciugato (non troppo) cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di salsiccia.
Note
Gli gnocchetti sardi con salsiccia sono pronti! Se amate questo formato di pasta provate anche gli gnocchetti sardi ai funghi secchi e pancetta e gli gnocchetti sardi con ragù e funghi!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube