Gli gnocchi di patate fatti in casa senza uova sono una di quelle ricette che danno davvero tanta soddisfazione!
Complice i fine settimana in casa, il blog di cucina che mi sta lanciando nuove sfide e l’apertura del canale di YouTube, mi sono cimentata negli gnocchi fatti in casa! Non li avevo mai preparati prima! Li ho provati a fare per due domeniche a pranzo e tutte e due le volte sono venuti super bene, vi propongo quindi la mia versione.
Mio marito ne va letteralmente pazzo! Mia suocera li ha sempre preparati e mi ricordo che i primi anni che eravamo sposati, ne faceva sempre tanti li congelava e ci regalava qualche sacchetto per prepararli quando volevamo.
Per anni le ho chiesto la ricetta ma non è pervenuta. Ho deciso di cimentarmi io e devo dire che mi sono venuti davvero bene!
Ho scelto di farli senza uova, li trovo più leggeri e anche impastarli è stato davvero molto semplice.
Consigli per fare gli gnocchi fatti in casa
L’elemento più importante per la buona riuscita degli gnocchi di patate fatti in casa è nella scelta del tipo di patate che usate, dovete prendere quelle rosse che assorbono meno acqua. Alcuni consigliano di bollire le patate con la buccia, io ho provato in entrambi i modi e non ho trovato grandi differenze sulla resa e sul risultato finale. Dovete poi dosare in maniera corretta la farina. La quantità che vi propongo è per due persone. Ho fatto anche una video ricetta così potete vedere i semplici passaggi per farli in casa, se ci sono riuscita io, ci potete provare anche voi!
Nella video ricetta mi ha aiutato la mia bimba grande è stata bravissima e ci siamo molto divertite! C’è anche una piccola intrusa che prova a rubarne uno!
Ora andate a prendere il mattarello e gli ingredienti e cominciamo!
Come si preparano gli gnocchi di patate fatti in casa
Gnocchi di patate fatti in casa (ricetta senza uova)
Ingredienti
- 4 patate grandi (circa 700 gr)
- 180 gr di farina 0
- 1 cucchiaino di sale
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere per circa 20 minuti. Fate la prova della forchetta!
- Fate raffreddare le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdura.
- Mettete le patate schiacciate in una spianatoia o in un foglio di carta forno. Io uso quest'ultimo, non ho un ripiano di legno grande (rimedierò presto)
- Aggiungete la farina un po' alla volta, sino a quando avrete un impasto compatto e poco umido, lo sentite nelle mani. La farina mi raccomando un po' per volta. Per l'impasto ne ho usato circa 140 gr e il restante l'ho usato quando ho assemblato gli gnocchi.
- Tagliate l'impasto a strisce e ricavate con le mani dei cordoni. Con un coltello tagliate gli gnocchi. Lavorateli con le mani aiutandovi con la farina e date la classica forma aiutandovi con una forchetta.
Gli gnocchi di patate sono pronti, si cuociono in pochissimi minuti quando vengono a galla sono cotti! Li potete condire in tanti modi. io li ho fatti con gorgonzola e speck e con i gamberi, nel blog ci sono tante ricette su come condire gli gnocchi! Alla prossima!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram Pinterest e su YouTube