Che cosa dire degli gnocchi pesto e vongole? È un primo piatto delicato e super gustoso!
Io li adoro e li propongo spesso quando ho ospiti a cena, farete figurone!
E un primo piatto molto semplice! Io ho usato gli gnocchi di patate, perché ho la suocera che mi li prepara, però il pesto e le vongole sono un condimento ottimo anche con altri tipi di pasta.
Aggiornamento! Nel frattempo ho fatto gli gnocchi di patate fatti in casa senza uova, non perdete la mia video ricetta su YouTube!
Come si preparano gli gnocchi con pesto e vongole
Gnocchi pesto e vongole
Ingredienti
- 200 gr di gnocchi di patate
- 500 gr di vongole
- 1 vasetto di pesto senza aglio
- 6 pomodorini pachino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Se avete le vongole fresche, queste vanno fatte spurgare anche la notte prima in acqua salata. Io ho comprato quelle congelate. Ne ho trovato un tipo che sono veramente ottime. Non solo, sono pulite e non rischi di trovare la sabbia, che è sempre un problema quando fai le vongole. Io le faccio scongelare in padella. E quando sono aperte le metto da parte con tutto il loro sughetto!
- Nella stessa padella dove ho fatto scongelare le vongole, metto un filo d’olio e un po’ di peperoncino. Taglio i pachino dopo averli lavati e li faccio cuocere a fuoco allegro per 8 minuti.
- Quando iniziano a rilasciare il sughetto, aggiungo le vongole, con il loro liquido. Quando questo inizia a evaporare, aggiungo il vino bianco e faccio cuocere per alcuni minuti. Alla fine aggiungo il pesto senza aglio.
- Dopo qualche minuto spengo il fuoco. Metto gli gnocchi a cuocere in abbondante acqua salata e quando vengono a galla li scolo.
- Termino la cottura mettendoli nella padella con il sughetto a fuoco acceso!
Bon appetit! Gli gnocchi pesto e vongole sono pronti!