L’insalata di riso venere con gamberetti e ceci è un piatto estivo davvero gustoso e facile da preparare.
Avevo da tantissimi mesi mezza confezione di riso venere in dispensa e non sapevo come prepararlo. Complice il super caldo di questi giorni, l’altra settimana mi si è accesa la lampadina e ho preparato questo piatto davvero super e fresco, ideale per l’estate!
L’accoppiata ceci e gamberi è un classico io di solito li abbino nelle primi piatti caldi, qui nel blog potete provare ad esempio il risotto con ceci e gamberi. I ceci sono davvero ottimi anche nelle insalate fredde. Ho usato pochi ingredienti per un primo piatto da fare davvero in poco tempo.
La tempistiche maggiori sono il riposo in frigo. Potete prepararla il giorno prima per quello dopo o la mattina per la cena, un piatto davvero pratico!
Ho fatto anche una video ricetta per farvi vedere quanto è semplice prepararlo!
Come si prepara l’insalata di riso venere con gamberetti e ceci
Insalata di riso venere con gamberetti e ceci
Ingredienti
- 250 gr di riso venere
- 8 gamberi
- 2 carote
- 1 scatola di ceci
- 1 limone
- basilico qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a cubetti le carote. Pulite i gamberi e cuoceteli 5 minuti in una padella calda.
- In una ciotola mettete i ceci, i gamberi, le carote, la scorza del limone e il suo succo, mischiate gli ingredienti e aggiungete un po' di olio e un pizzico di sale.
- Cuocete il riso venere per circa 10 minuti, scolatelo e conditelo con gli altri ingredienti, aggiungete anche il basilico. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
L’insalata di riso venere con ceci e gamberi è pronta! Buon appetito!
Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Ottimo pure questo, ma bisogna cucinare, ahahah e fa un caldo ….
😂😅😂😅 già… Grazie Roberto