L’ insalata di quinoa con zucchine gamberi e piselli è un piatto light e davvero salutare perfetto per una cena estiva e diversa.
La quinoa è versatile ed è stata forse la più grande scoperta di quest’anno, ricca di benefici e proprietà la quinoa è davvero un valida alternativa al solito riso. L’altra volta avevo preparato la quinoa con zucchine e tonno, devo dire che questa versione mi ha convinto ancora di più.
Fa ancora caldo e cerco di preparare dei piatti pratici e freschi la parola d’ordine è: niente forno, non “ye la posso fa”!
E’ ricca di acido folico quindi è per noi donne un toccasana. In questo piatto a base di quinoa ho cotto gli ingredienti separatamente, le zucchine e i gamberi sono stati grigliati e i piselli li ho bolliti velocemente per 15 minuti. Ho poi condito tutto a crudo, più leggera di così si muore!
Come preparare l’insalata di quinoa con zucchine gamberi e piselli
Insalata di quinoa con zucchine gamberi e piselli
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa
- 2 tazze d'acqua
- 8 gamberi argentini
- 1 zucchina piccola
- 60 gr di piselli surgelati
- prezzemolo secco qb
- basilico secco qb
- menta secca qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete a cuocere i piselli surgelati con un po’ di acqua per 15 minuti, scolateli e metteteli da parte.
- Pulite e sgusciate i gamberi e grigliateli in una piastra rovente. Serve davvero poco per cuocere in gamberi circa 7 minuti.
- Tagliate a rondelle le zucchine e grigliatele. Fate raffreddare questi ingredienti, metteteli in una ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio, mischiateli con un filo d’olio e le erbe aromatiche: il basilico, il prezzemolo e la menta secca.
- Versate due tazze di acqua in una pentola, quando bolle versate la quinoa, abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocetela per circa 15 minuti.
- Una volta che avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatela con la forchetta e conditela con le zucchine, i gamberi e i piselli, aggiustate di sale.
L’insalata di quinoa con zucchine gamberi e piselli è pronta! Buon appetito!
La faccio domani! Grazie!
Grazie a te Paola! Se ti ricordi mi fai sapere come viene?
yes!