Ho il piacere di avere come ospite in cucina Karen Taranto, una mamma che con amore racconta la sua maternità su Instagram.
Ho conosciuto Karen su Instagram, l’ho subito seguita, mi ha ispirato simpatia ed empatia, due caratteristiche che difficilmente trovo tra le mamme. Ho pensato così per la prima volta qui sul mio blog di cucina di fare una chiacchierata tra mamme. Ho pensato di coinvolgere proprio Karen perchè la stimo ed ero curiosa di conoscere qualche cosa in più su di lei!
Ho iniziato a seguire Karen perchè mi ha trasmesso serenità, i suoi contenuti mi hanno fatto riflettere, ma mi hanno regalato anche tante risate!
Eh sì, perchè Karen nel suo profilo di Instagram racconta la sua maternità a 360 gradi, con tutte le gioie, ma anche le problematiche che comporta essere una mamma.
Essere mamme è il lavoro più difficile del mondo, io lo so bene. Siamo mogli, mamme e donne con aspirazioni e interessi che però ci dobbiamo dividere tra mille impegni!
In Karen mi sono rivista, anche se posso essere una sorella maggiore o una cugina un po’ più grande, lei è più giovane di me e ha bimbi più piccoli rispetto a me!
Karen riesce a trattare temi seri e leggeri con padronanza. Tra i contenuti “seri” ce n’è uno che ho apprezzato in particolare….
Ho apprezzato molto questo suo post, perchè ha parlato di sè, si è messa in gioco, raccontando un percorso e un periodo che ha segnato la sua vita.
Il profilo di Karen è anche molto divertente, molti suoi reel mostrano il lato più ironico delle giornate da mamma! Guardate questo qui sotto! In quante come Karen? Io si!
Ora però lascio la parola a lei! Così potete conoscerla!
Karen raccontami qualcosa su di te!
Ho 31 anni, 2 bimbi (Martin tre anni e mezzo, Deva 17 mesi) e un marito di nome Francesco.
Sono laureata in giurisprudenza e mi sto specializzando in mediazione familiare. Non ho mai smesso di studiare, credo che non smetterò mai, un pò per la mia indole curiosa un pò per il mio lato perfezionista.
Insegno diritto ed economia, ma i miei studi umanistici liceali ed il master in mediazione familiare mi permettono di occuparmi anche delle scienze umane.
Ho la passione per l’arredo di interni, la moda (amo fare shopping) e la cucina è il mio “luogo del cuore”.
Hai aperto una pagina Instagram dove racconti la tua vita da mamma. Come è nata questa idea?
Nel pieno della mia carriera ho affrontato un dolcissimo stop dato dalla gravidanza di Martin, che ora ha 3 anni e mezzo. Fermarmi non è stato solo bellissimo per godermi ogni momento del pre e post nascita, ma anche un luogo di silenzio e solitudine in cui fare i conti con me stessa. Alcuni pensieri erano così violenti nella mia testa da costringermi a farci i conti e così con la psicologa li ho elaborati, conoscendo ancora meglio Karen.
Con la seconda gravidanza non mi sono fatta cogliere impreparata ed ho riempito il tempo che avevo anche con i social, che durante il covid è stata una finestra sul mondo fondamentale.
La gravidanza è un viaggio travolgente e meraviglioso che non merita di essere lasciato solo, così ho deciso di condividere tutte le info che reperivo per me con la piattaforma. In meno di un anno siamo più di 7000 utenti affiatatissimi! Non potrei essere più contenta!
Facciamo informazione e divulgazione con esperti, altri genitori e poi si ride con i reels, l’ironia salverà il mondo e di questo ne sono convinta!
Al momento il progetto di aiuto e sostegno alla maternità e genitorialità la sto concretizzando non solo online, ma anche nel mio territorio (Marche) dove organizzo eventi in presenza, non solo tra genitori ma da poco anche nelle scuole.
Che tipo di approccio hai in cucina?
Adoro stare in cucina, da li passa la maggior parte della cura per la mia famiglia. Tengo moltissimo all’alimentazione, dei miei figli in particolare, con l’esperienza dello svezzamento ho conosciuto un mondo bellissimo fatto di sapere e conoscenze che oggi mi permette di trasmettere un approccio positivo al cibo, che spero passi anche ai miei figli.
Da piccola mi ricordo stavo con mia zia e lei adorava cucinare, la merenda era sempre qualcosa di fatto in casa con amore ed il suo primo regalo quando sono andata a convivere, è stata una raccolta di ricette del cuore per me.
Tra le attività che propongo a Martine e Deva quando siamo a casa è proprio quella di cucinare, a volte basta davvero poco: un frutto da spremere, un pò di farina da impastare e la magia è fatta! Non saprei chi si diverte di piu; forse loro perchè poi io devo pulire!hahahaha
Che tipo di organizzazione hai per la preparazione dei piatti per la tua famiglia?
Io vivo di organizzazione! Sono quella che sceglie i panni del giorno dopo, che programma tutto in anticipo e che fa i menu settimanali con spesa settimanale per risparmiare tempo e denaro.
Ho una serie di piatti che non mancano mai e degli altri che aggiungo man mano che li trovo in rete; ho una lavagna calamitata sul frigorifero con un planning e su cui preparo il menu, anche quindicinale!
Non riesco a preparami le pietanze giorni prima ma quando cucino cerco di avere un avanzo tale da poterlo congelare ed usarlo nelle settimane successive!
Importante per me: non sprecare, variare l’alimentazione garantendo piatto sano per tutti e guadagnare tempo di qualità per la mia famiglia!
Ti capita di cercare aiuto nei blog di cucina?
Oggi mi aiuto tantissimo con la rete per le ricette, i blog sono sicuramente una grandissima risorsa e attingo con piacere!
Quali piatti preferisci preparare per i tuoi bimbi?
Cerco di cucinare per tutti lo stesso menu, inserendo cibi amati e “odiati”, inoltre li ripropongo in molte vesti; anche perchè si sa, i bambini affrontano molti periodi di “selettività” nel loro percorso ed è bene non sottovalutarlo.
Amiamo la pasta e mentre io e mio marito siamo soliti preferire vellutate, i nostri bambini preferiscono consistenze più solide. Frutta e verdura non mancano mai e le proteine preferiamo quelle vegetali.
Hai una ricetta del cuore che vuoi consigliarmi?
A proposito di vellutate vi lascio una ricetta per me del cuore perchè non manca mai per scaldare il cuore della mia famiglia nelle domeniche invernali, quando fuori è freddo e ci si prepara alla settimana che ricomincia: vellutata di porro e patate, con cuore di ricotta al centro e crostini di pane.
Un piatto completo, morbido e per noi molto accogliente che adoriamo noi adulti ed i bambini!
Ringrazio di cuore Karen, per la disponibilità con cui ha risposto alle mie domande, è stato un piacere fare questa chiacchierata virtuale, presto facciamola dal vivo davanti a un caffè!
Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!