chiara selenati intervista
I miei ospiti in cucina

La cucina fatta con amore di Chiara Selenati

Oggi ho il piacere di avere nella mia rubrica “I miei ospiti in cucina” Chiara Selenati la food blogger di That’s Amore!

Ho avuto il piacere di conoscere Chiara su Instagram qualche mese fa. Ho scoperto il suo libro Menu per due e ho deciso di contattarla per parlare del suo libro qui sul blog e per ospitarla in questa rubrica.
Ho trovato in Chiara una persona molto gentile e dolce, una food blogger che oltre a mettere tanto amore in quello che fa, ci mette anche cura, eleganza e professionalità.

Il bello di questa rubrica è che mi ha permesso di conoscere e farvi conoscere delle persone davvero straordinarie e lo dico con il cuore. Chiara è una di queste e sono davvero felice che si è messa in gioco e ha risposto alle mie domande.
Ora passo la parola a lei, così potete conoscerla meglio!

Chiara raccontami qualche cosa di te!

Sono Chiara, classe 1980, sposata con Olivier, ho due figli: Matteo e Lucie. Sono laureata in lingue e letterature straniere, grazie all’Erasmus ho trascorso 9 mesi in Francia dove ho conosciuto mio marito. Sono del segno dei gemelli, sono una persona solare e positiva e adoro viaggiare!

Quando è cominciata la tua passione per la cucina?

Mia mamma è sempre stata un’ottima cuoca e appassionata di dolci: infatti, preparava lei le torte per i compleanni di famiglia ed è lei che mi ha trasmesso questa passione. Mi ricordo che da ragazzina collezionavo tutte le ricette che trovavo nelle riviste e le classificavo in raccoglitori in base alla portata. Ho potuto dedicarmi di più alla cucina quando sono andata a vivere con mio marito.

Quando hai deciso di aprire un blog e perché hai deciso di chiamarlo “That’s Amore”?

Ho creato il blog ai primi di maggio del 2007, quando abitavo ancora in Francia. Nelle mie ricerche di ricette su Internet finivo sempre sui blog di altre ragazze e ho trovato l’idea molto carina. “That’s Amore!” è nato in pochi clic, come ricettario virtuale, sempre disponibile, però, trovare un nome non è stato per niente facile! Ho pensato subito ad un nome in inglese, che fosse comprensibile dalla maggior parte delle persone. Mi è venuta in mente la canzone di Dean Martin e mi sono detta “Questo titolo è perfetto!” perché tra me e la cucina è stato amore a prima vista!

Cosa ti piace di più del blogging legato al food?

All’inizio era solo un passatempo, poi, piano piano è diventato qualcosa di più importante e si è imposto sempre di più nella mia vita. Oggi quando penso ad una ricetta, cerco subito di visualizzare come la devo impiattare, come voglio fotografarla, quale sfondo usare, quali accessori aggiungere al set fotografico per esaltarla al meglio. La parte che mi piace di più è quando ricevo i messaggi dalle persone che mi seguono e che rifanno i miei dolci o piatti salati: spesso mi dicono che le mie ricette sono molto precise e, soprattutto, riescono sempre. Per me è davvero gratificante.

Hai pubblicato due libri di ricette: “Menu per due” e “La mia Pasticceria Francese”. Voi parlarmi di questa avventura?

Non mi sembra ancora vero: in meno di due anni ho pubblicato 2 libri di cucina, realizzando così uno dei miei sogni, quello che tenevo nel cassetto della cucina! Tutto è iniziato quando ho ricevuto una mail da Tecniche Nuove nell’ottobre 2018 proponendomi di scrivere un libro: inizialmente ho pensato ad uno scherzo ma, dopo un primo contatto telefonico e un incontro presso la casa editrice, ho dovuto ricredermi! Sono uscita dal colloquio con il direttore editoriale con il titolo del mio primo libro La mia pasticceria francese e una data di consegna! Mi sembrava un sogno! È stato un lavoro intenso: durante 5 mesi ho dedicato tutto il mio tempo libero alla stesura e realizzazione delle ricette, allestimento dei set fotografici, post-produzione… ho dovuto sacrificarmi e assaggiare tutti i dolci preparati, ho preso 2 kg che non vogliono più abbandonarmi ma la soddisfazione di avere pubblicato il mio libro è indescrivibile!

Circa un anno dopo l’uscita de La mia pasticceria francese ho iniziato a lavorare sul secondo libro: Menù per due. Un volume interamente illustrato nel quale ho raccolto una serie di ricette per 2 persone con l’augurio di avvicinare sempre più persone al meraviglioso mondo della cucina!

Sono davvero contenta di quello che sono riuscita a fare: ho scritto due libri completamente diversi tra loro dedicati a un ampio pubblico: il primo è perfetto per chi ama la pasticceria e ha già manualità in cucina; il secondo per chi è alle prime armi o vuole migliorare le proprie doti tra i fornelli.

Quali sono i dolci che preferisci preparare?

Adoro i dolci alla frutta, soprattutto quella estiva: così varia, colorata e ricca di gusto. D’altronde, per me che sono nata il primo giorno d’estate non poteva essere altrimenti!

C’è qualche preparazione che invece non ti è riuscita?

A volte capita anche a me, non sono perfetta, anzi! Diciamo che la preparazione che mi da più filo da torcere sono i famosi macaron: a volte riescono, altre no, ma fa parte del gioco. Un paio di volte ho seguito delle ricette trovate su internet che si sono rivelate un totale fallimento ed è proprio per evitare questo che sul mio blog cerco di essere il più chiara possibile quando redigo i miei articoli, fornendo il maggior numero di informazioni e consigli per chi mi legge.

Antipasto o primo? Secondo o dolce? Cosa preferisci cucinare?

Mi piace preparare cose sfiziose per l’aperitivo, i lievitati e i dolci. Ammetto che non sono molto abile nella preparazione dei secondi: prediligo cose semplici per tutti i giorni ma vorrei migliorarmi.

Vuoi consigliarmi qualche piatto pratico e veloce da preparare insieme alle mie bambine?

Non so tu ma io faccio molta difficoltà a trovare cose nuove che piacciano a entrambi i miei figli! Se piace a uno, non piace all’altra e viceversa. Però le polpette di carne sono un piatto che adorano ed è divertente prepararle insieme. Per il dolce, ti consiglio le mini Rainbow cake: il grosso del lavoro lo fai tu, però poi loro si divertiranno un sacco ad assemblare i vari strati colorati!

Ringrazio di cuore Chiara per aver partecipato alla mia rubrica!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Facebook Seguimi su Pinterest
author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.