La lasagna con asparagi e prosciutto cotto è un primo piatto dal sapore delicato, davvero molto semplice da preparare ma che vi farà fare un figurone!
Da oggi inizio con qualche ispirazione di Pasqua! La lasagna con gli asparagi era un po’ che la volevo preparare. Anche lo scorso anno l’avevo in programma ma poi non ci sono riuscita! Mi ricordo che lo scorso anno il mio collega Gianni di Mangia Bevi Godi aveva fatto anche lui una sua versione, vi lascio il link del suo video YouTube! Questa invece è la mia di versione davvero semplice e tutto sommato veloce. Contate che l’ho preparata di Lunedì sera, ho fatto il video (ci ho perso quindi più tempo) e in un’ora era pronta, contate i tempi di cottura è davvero un piatto dal minimo sforzo massima resa.
Il marito me l’ha promossa a pieni voti, direi che ha superato il super test, lui è molto critico è il Bastianich della situazione! Non vi rimane che provarla! Ho fatto anche una video ricetta, la trovate alla fine della ricetta!
Se vi è piaciuto il video o vi piace questo mio spazio sul web, mi raccomando seguitemi sugli altri social, sotto trovate i link e in particolare seguitemi su YouTube per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Torniamo ora alla nostra lasagna agli asparagi e prosciutto cotto, allacciate il grembiule e seguitemi in cucina!
Come si prepara la lasagna con asparagi e prosciutto cotto
Lasagna con asparagi e prosciutto cotto
Ingredienti
- 1 mazzetto di asparagi (circa 500 gr)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 ml di besciamella
- 2 mozzarelle
- parmigiano qb
- 1/2 bicchiere di vingo bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Video ricetta
Istruzioni
- Lavate gli asparagi e togliete la parte bassa del gambo che è la più dura. Taglieteli finemente (io ho usato un forbice)
- Cuocete in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino, aggiustate di sale e continuate per 5 minuti a fuoco vivo. Aggiungete due bicchieri di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere 10 minuti, poi incorporate il vino bianco, quando è evaporate mettete un po' di besciamella.
- Prendete una pirofila, spennellate sul fondo e mettete la sfoglia per lasagne componete la vostra lasagna, mettendo un po' di asparagi, una fetta di prosciutto cotto, besciamella, parmigiano e mozzarella.
- Proseguite così sino a terminare tutta la sfoglia tenete la cima degli asparagi per l'ultimo strato.
- Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti, gli ultimi 10 minuti a 180°.
Le lasagne agli asparagi sono pronte! Se vi piacciono le lasagne bianche provate anche queste ricette!
Lasagna bianca con piselli e funghi
Lasagna con zucchine e prosciutto cotto!
Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok Seguimi su FacebookSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi mi trovate sui social!