Le lasagne con ragù in bianco sono un primo piatto davvero gustoso da mangiare la domenica in pranzo e che piacerà molto anche ai vostri bambini.
Il tema del mercoledì con le Foose per il Food è la lasagna, così ho cercato di trovare una ricetta diversa da quelle che avevo preparato qui sul blog.
La prima idea che mi era venuta in mente era quella di fare una lasagna di pesce, il problema è che però l’avrei mangiata solo io con molto probabilità, anche se una volta la preparerò perchè sono troppo curiosa! A Natale ho fatto la lasagna con il salmone affumicato e l’ho molto apprezzata, presto proverò anche un’altra versione di pesce.
Per l’appuntamento con le Foose per il Food ho pensato quindi di fare la versione bianca della classica con il ragù.
Le mie bimbe sono impazzite! Erano felicissime e se la sono gustata e hanno chiesto il bis! Anche io l’ho molto apprezzata devo dire che è davvero gustosa e si presta per essere una base dove poter aggiungere altri ingredienti come i i funghi, oppure gli asparagi o i carciofi, tutti ortaggi che non la carne macinata in bianco stanno davvero bene!
Il mio ragù bianco è preparato solo con la carota, potete aggiungere il sedano (io non lo avevo) e la cipolla ma io non la uso mai in cucina!
Ora seguitemi in cucina, allacciate il grembiule e prepariamo insieme questa lasagna bianca!
Come si prepara la lasagna bianca con besciamella e carne macinata
Lasagne con ragù in bianco
Ingredienti
- 250 gr di sfoglia per lasagne
- 400 gr di macinato di manzo
- 2 mozzarelle
- 150 gr di parmigiano grattuggiato
- 300 ml di besciamella
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- In una pentola mettete la carota tagliata e pezzetti insieme al macinato, aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti, girando il macinato con un cucchiaio.
- Aggiungete 2 bicchieri di acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco, abbassate il fuoco a cuocete per circa 15 minuti, aggiungete un po'di besciamella, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Il macinato è pronto.
- In una pirofila per lasagne, mettete alla base un po' di besciamella, spalmatela aiutandovi con un pennello da cucina e iniziate a comporre la lasagna a strati.
- Aggiungete la sfoglia, poi il ragù bianco, un po' di besciamella, un po' di parmigiano e un po' di mozzarella.
- Proseguite sino a quando non terminate tutti gli ingredienti.
- Cuocete in forno caldo a 200° in funzione ventilata per circa 30 minuti.
La lasagna bianca con il macinato è pronta! Provate anche la lasagna bianca con piselli e funghi!
Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!