Le linguine con i gamberi sono un primo piatto davvero facile e gustoso. E’ una portata perfetta se avete ospiti a cena, vi farà fare una bellissima figura.
Questo piatto è per me un evergreen, è un piatto mediterraneo, gustoso reso ancora più saporito dal gamberone argentino, ingrediente che non manca mai nel mio freezer, quando posso lo compro fresco, visto i prezzi però non è sempre possibile.
E’ comunque uno di quegli elementi che nella mia cucina non può mai mancare!
Come preparare le Linguine con i gamberi
Linguine con i gamberi
Ingredienti
- 200 gr di linguine
- 6 gamberi argentini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2/3 foglie di basilico
- prezzemolo tritato qb
- peperoncino qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- In una padella adagiate un filo d’olio e un po’ di peperoncino tritato. Lavate e tagliate i pachino a metà. Io quando posso uso gli ottimi pachino dell’orto di mio suocero che hanno un succo e un sapore eccezionale.
- Fate cuocere a fuoco vivo i pachino con l’olio e il peperoncino, dopo un po’ aggiungete un po’ d’acqua e il sale. Se volete potete anche preparare un piccolo soffritto con uno spicchio d’aglio, io in cucina non uso ne aglio ne cipolla, perché mio marito non li ama, però in questo piatto un po’ di aglio ci starebbe bene!
- Sgusciate e pulite i gamberi e aggiungeteli al sughetto quando i pomodorini si sono ammorbiditi. Potreste metterli anche con il guscio, io però li sbuccio sempre, non mi piace l’effetto che hanno nella pasta!
- Fateli cuocere pochi minuti, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, spegnete il fuoco e mettete a crudo il basilico e il prezzemolo.
- Mettete a cuocere le linguine in abbandonante acqua salata.
- Scolate la pasta e condite con il sughetto!
Le linguine con i gamberi e pachino sono pronti!
Buon appetito!