Malloreddusu con ragu e funghi
Primi piatti Primi piatti di carne

Malloreddus al ragù e funghi

L’altro giorno avevo una voglia irrefrenabile di gnocchetti sardi e così mi sono preparata i Malloreddus al ragù e funghi. 

I Malloreddus sono un piatto tipico della mia infanzia essendo di origine sarda, è forse uno dei piatti a cui sono più legata, perchè mi ricordano le estati di quando ero bambina in Sardegna. Mi ricordo che quando ero piccina e finivano le scuole la mia mamma ci portava dai nonni per due mesi visto che viviamo a Roma e lì avevamo la possibilità di sfogarci e stare all’aria aperta. Ho dei fantastici ricordi di quel periodo della mia vita, gli amichetti, i cugini, la vita in paese, i giochi all’aria aperta, insomma per me bimba di città andare in Sardegna era davvero il top!

Le mie zie quando ci invitavano a mangiare preparavano i piatti tipici tra cui appunto i malloreddus alla campidanese, che prima o poi vi proporrò. Questa volta sono andata con un condimento che però si adatta a questo formato di pasta, il ragù e ci ho aggiunto i funghi per arricchirlo e renderlo un po’ particolare. Mi sono tolta lo sfizio e non vedo l’ora di proporvi i malloreddus alla campidanese, promesso che a breve li troverete nel blog!

Per il ragù io lo preparo molto semplicemente, rigorosamente senza cipolla, lo so che ci va nella ricetta tradizionale, ma io non la uso praticamente mai. Tendo a non cuocerlo molto e gli ingredienti li metto tutti a crudo in modo da non creare soffritti, in questo modo rimane più leggero!
Pronti a scoprire i miei malloreddus al ragù e funghi?

Come preparare i Malloreddus al ragù e funghi
malloreddus al ragù e funghi

malloreddus al ragù e funghi

Malloreddus (gnocchetti sardi) al ragù e funghi

Serena
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 gr di malloreddusu o gnocchetti sardi
  • 300 gr di macinato di manzo
  • 100 gr di funghi misti
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb opzionale
  • parmiggiano qb opzionale

Istruzioni
 

  • Sbucciate la carota e riducetela a cubetti finissimi, lavate i gambi del sedano e fate lo stesso. Mettete il battuto di carote e sedano in un tegame con un filo d'olio e un po' di peperoncino, accendete il fuoco, cuocete per qualche minuto e unite il macinato di manzo
  • Aggiungete il sale e seguite la cottura della carne, girandola di tanto in tanto, quando la carne inizia a cuocersi aggiungete il vino, fatelo evaporare e unite la passata di pomodoro, io ho usato una mezza bottiglia. 
  • Se volete il sugo un po' più lungo aggiungete un bicchiere d'acqua. Prendete i funghi misti, io ho preso i surgelati fateli scongelare in una padella e aggiungeteli al sugo. In totale il sugo dovrà cuocere circa 40 minuti a fuoco lento. 
  • Cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù di funghi e il parmigiano, se di vostro gradimento potete aggiungere anche un po' di pepe. 
Keyword gnocchetti sardi ai funghi, gnocchetti sardi al ragù, malloreddus al ragù, mallorereddus ai funghi

I Malloreddus al ragù e funghi è pronto! Buon appetito!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.