I muffin alla zucca senza burro sono una merenda sana e golosa da preparare per i vostri bimbi!
Anche voi sentite già l’atmosfera di Halloween nell’aria? Sarà che a casa mia è già qualche giorno che le mie bimbe si mascherano a casa e mi fanno gli agguati dietro le porte con “dolcetto o scherzetto” e il loro sorriso furbetto!
Apro ufficialmente la stagione delle ricette di Halloween, ne seguiranno altre nei prossimi giorni, rimanete sintonizzati!
Questi muffin alla zucca senza burro sono venuti davvero super soffici e morbidi. Non si sono gonfiati come volevo, ma credo che dipenda dal fatto che a casa avevo il lievito per il forno a microonde (mio marito ha sbagliato a comprarlo)! e ho usato il forno tradizionale. Se usate il lievito normale per dolci, andrà tutto liscio. Questi muffin alla zucca sono un’ottima base per fare anche dei cupcakes, potete davvero sbizzarrirvi con la decorazione che volete fare a tema Halloween ovviamente.
La zucca io l’avevo surgelata, è dell’orto di mio suocero, l’ho presa qualche settimana fa, ne ho una piccola scorta in freezer per ogni evenienza. Per 12 muffin ne ho usata circa 250 gr.
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube per vedere come è semplice realizzarli! Il tempo di fare le foto e le mie bimbe li hanno subito assaggiati!
Allacciate il grembiule e seguitemi ai fornelli! Per realizzare questi muffin stregati! 🎃👻🧟
Come si preparano i muffin alla zucca senza burro
Muffin alla zucca senza burro
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di zucca
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di oliva
Video ricetta
Istruzioni
- Cuocete la zucca in acqua calda, scolatela e rendetela in purea con un mixer da cucina. Fatela raffreddare e tenetela da parte.
- Aprite le uova e aiutandovi con delle fruste elettriche montatele con lo zucchero, aggiungete la farina, un po' alla volta. Mettete l'olio di semi e il latte poco alla volta.
- Aggiungete la purea di zucca e continuate a mischiare con le fruste elettriche, aggiungete il lievito per dolci.
- Mettete l'impasto nei pirottini da muffin per circa 3/4 della loro capienza.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti in funzione statica. Fate la prova dello stecchino per mette
I muffin con la zucca senza burro sono pronti! Provate anche le altre ricette con i muffin alla frutta che ho preparato qui sul blog!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube