L’altro giorno ho provato a fare i muffin alle carote. Vi ricordate le Camille della Mulino Bianco? Ecco è un dolce molto simile a queste però fatto in casa, e devo dire che sono venute veramente buone!
E’ un periodo che sto preparando per la mia bimba delle merende sane e gustose. Lei le ha gradite molto, mio marito anche e le ho portate anche a mia sorella per fargliele assaggiare e anche lei mi ha detto che erano venute bene!
Dopo i muffin al Nesquik ecco la ricette dei muffin alle carote, che sono veramente facili da fare, ma con mia grande sorpresa sono veloci! Certo non sono come le Camille di Simona Mirto che sembrano proprio quelle della Mulino Bianco però più genuine! Le sue sono perfette sia nella forma che nell’aspetto. La sua ricetta prevede il succo d’arancia e il burro. Io il burro non lo uso quasi mai e il succo d’arancia non lo avevo. Devo dire che per questi muffin di carote sono venuti veramente buoni!
Se volete provare altri muffin con la frutta, provate anche i muffin alle mele e cannella e i muffin alla banana!
Pronti a scoprire la ricetta?
Come si preparano i muffin alla carote
Muffin alle carote
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 carote
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchiere di latte
- 3/4 di bicchiere di olio di semi
Istruzioni
- Sbucciate le carote, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere un'ora in una pentola piena d'acqua. Frullatele con un mix con un po’ di latte. Vi verrà una purea da tenere da parte, fate attenzione a non lasciare pezzi grandi di carota.
- Prendete una ciotola e mettete insieme la farina, lo zucchero e il lievito, girate il tutto con un cucchiaio.
- Prendete le uova e aggiungetele al composto e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare il tutto, unite il latte continuando a frullare e l’olio di semi.
- Quando avrete un composto omogeneo, incorporate la purea di carote con una cucchiaio. Prendete lo stampo dei muffin, inserite i pirottini di carta per i muffin e mettete in ognuno mezzo mesto di impasto dei muffin.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti in funzione statica. Fate la prova dello stecchino. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare.
I muffin alle carote sono pronti! Vi piace questa ricetta delle Camille fatte in casa?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Mi piace moltissimo.
Bella e soprattutto comoda l’idea di dividere la torta di carote in singole porzioni.
Grazie mille 😁
Secondo te con cosa posso sostituire il latte in caso di intolleranza? Può andar bene un succo di frutta o acqua?
Latte di soia? Credo comunque che anche le due alternative vadano bene 😁
Soia esclusa a priori… mi sono venuti in mente il latte di avena e quello di mandorle, ma non li ho mai usati per cucinare. Proverò. Dopo la frolla con la maionese… é una scoperta continua.
Ottima alternativa ma fai sapere come va?