I muffin alle mele e cannella sono una merenda sana e golosa da preparare ai bambini
La mia bimba adora i muffin, quindi appena ho un po’ di tempo glieli preparo. Cerco poi di metterci dentro sempre qualche cosa a base di frutta, l’ultima volta avevo provato i muffin ai lamponi, ma vedendo il lampone all’interno aveva storto un po’ il naso. Questa volta ho usato la mela e ho deciso di non metterla a pezzi proprio per evitare che la trovasse e non mangiasse il muffin! Che mi tocca inventare, pur di “fregarla”, devo però ammettere che la scelta è stata davvero azzeccata, perchè ho messo nell’impasto dei muffin alle mele, la purea con un po’ di succo di limone e un goccio di latte, così i muffin sono diventati morbidissimi!
Erano talmente morbidi e soffici che me li stavo mangiando tutti io, poi ho pensato che mi dovevo dare un contegno! Per la prima volta ho poi usato la cannella era un po’ che l’avevo comprata e non avevo avuto ancora modo di usarla, ovviamente l’accoppiata mele e cannella è un classico e la sua aggiunta ha reso i muffin ancora più golosi.
Come si preparano i muffin alle mele e cannella
Muffin con mele e cannella
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di cannella
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di latte
- un po' di zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete insieme le uova e lo zucchero, iniziate a frullare insieme i due ingredienti, quando avete raggiunto una consistenza omogenea, aggiungete la farina setacciata.
- Continuate a frullare e incorporate anche l'olio di semi e il 1/2 bicchiere di latte, a questo punto aggiungete la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina.
- Grattugiate la buccia di un limone e mettetela nell'impasto, sbucciate una mela, tagliatela a pezzetti e mettetela in un mixer a immersione con il succo di un limone e il restante 1/2 bicchiere di latte. Vi verrà una purea di mele che dovete aggiungere all'impasto, girate aiutandovi con una frusta.
- Prendete i pirottini di carta dei muffin e metteteli negli stampini, riempiteli per 3/4 e infornateli e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti.
- Fate la prova dello stecchino e toglieteli dal forno.
I muffin alle mele e cannella sono pronti, fateli raffreddare e se volete guarnite con dello zucchero a velo!
Ma che bontà! Sono proprio una cosa da fare a Natale e ora mi salvo la ricetta perché li farò di certo *^*
Grazie mille sono super morbidi! La ricetta la puoi anche stampare 😉