I muffin salati con prosciutto formaggio in friggitrice ad aria, sono un finger food davvero delizioso e facilissimo da preparare!
Avete mai provato a fare i muffin salati? A me piacciono molto, sono un’idea molto carina da servire a un buffet di qualche festa di compleanno o anche per un aperitivo con amici.
Originali e sfiziosi si possono fare davvero in tantissimi modi.
Complice la friggitrice ad aria ho provato a farli con questo caldo, sennò vi assicuro che con il forno non li avrei mai fatti! E’ un bel po’ che non accendo il forno, ma grazie alla mia Cecofry Advance Inoxdark non mi manca. Sto cucinando, infatti, tanti piatti che di solito faccio al forno, ma che con le temperature di questi giorni sarebbero impraticabili. Sto alternando i miei menu tra piatti freddi e ricette con la friggitrice ad aria. Pensate che questi muffin salati li ho cotti in 13 minuti! L’unica pecca è che ho dovuto fare due cotture perchè nel cestello sono entrati 3 pirottini dei muffin, ne avevo preparati 6.
Per cuocere i muffin salati in friggitrice ad aria ho comprato degli stampini in alluminio di quelli che di solito uso per fare i budini o la panna cotta e ci ho messo dentro il pirottino di carta, sono venuti benissimo.
Ho studiato perfettamente la cottura, le tempistiche e la temperatura possono però variare a seconda dalla friggitrice ad aria che avete!
Come gusto ho deciso di fare i muffin salati con prosciutto e formaggio perchè li avevo in frigorifero. Volevo aggiungere anche i piselli ma poi avevo paura che le mie bambine non li mangiavano!
Ora seguitemi in cucina per questa ricetta facile e veloce!
Ho anche fatto un video, per mostrarvi quanto sono facili e super semplici da preparare! Se vi piace il video mi raccomando non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale, per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Come si fanno i muffin salati con prosciutto e formaggio con la friggitrice ad aria
Muffin salati con prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria
OCCORRENTE
- friggitrice ad aria
- 6 pirottini in alluminio
- 6 pirottini di carta
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 100 gr di farina
- 150 ml di latte
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di Leerdammer tritato
- 70 gr di prosciutto crudo tritato
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Video ricetta
Istruzioni
- In una ciotola mettete l'uovo e la farina e con delle fruste elettriche cominciate a impastare. Aggiungete il latte un po' alla volta e l'olio.
- Incorporate il parmigiano, il leerdamer e il prosciutto tritati, infinte aggiungete il lievito.
- Riempite i pirottini per un po' più della meta e cuocete i muffin nella friggitrice ad aria per circa 13 minuti a 160°
I muffin salati in friggitrice ad aria sono pronti! Voi? Li avete mai preparati?
Provate anche i muffin salati con zucchine e prosciutto cotto!
Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Tik Tok Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette, mi raccomando continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!