Non amate le uova o siete intolleranti a questo alimento e state cercando una ricetta per i pancakes? Ho la soluzione che fa per voi! I pancakes allo yogurt senza uova!
Continua la passione delle mie bambine per i pancakes ogni scusa è buona per chiedermeli, così la scorsa settimana ho pensato di cambiare ricetta. La prima volta ho preparato i pancakes senza burro, poi ho provato a fare i pancakes al cacao senza burro e l’ultima volta i pancakes con la farina di riso. Ormai ho la ricetta base, che modifico in base alle esigenze. Parto infatti dalla ricetta dei pancakes senza burro per le quantità. Io usando una padella per pancakes (vedi su Amazon) con i fori ho dosato gli ingredienti per fare 8 mini pancakes che sono la dose giusta per una merenda sana e leggera per le mie bimbe, potete adattare e modulare le quantità che vi indico negli ingredienti in base al numero di pancakes che volete fare.
Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sulla padella che uso e su altri modelli che consiglio, sul blog ho fatto un approfondimento, una piccola guida sulla padella per pancakes!
Tornando ai pancakes che vi propongo oggi, avevo in frigorifero dello yogurt alla fragola in scadenza e ho pensato subito di preparare dei pancakes allo yogurt. Poi mio marito si è aggirato in cucina e mi ha detto: “che fai i pancakes? Ma puzzano di uova”! Lui è un po’ fissato…
Così mi si è accesa la lampadina e ho preparato i pancakes senza uova però allo yogurt.
Che dire? Alle bambine sono piaciuti tantissimo e hanno convinto anche a me. Li riproverò sicuramente, perchè si preparano davvero con pochi ingredienti e sono davvero molto buoni!
Ora allacciatevi il grembiule e seguitemi in cucina per preparare insieme a me i pancakes allo yogurt!
Ho preparato anche una video ricetta, la trovate in fondo ai passaggi. Mi raccomando se vi piace il video e i miei contenuti, ricordatevi di iscrivervi al canale, per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Come si fanno i pancakes allo yogurt
Pancakes allo yogurt senza uova
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 40 gr di zucchero
- 40 gr di fecola di patate
- 100 ml di latte
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
Video ricetta
Istruzioni
- In una ciotola mettete tutti gli elementi farinosi. La farina, la fecola e lo zucchero, aggiungete metà latte e iniziate a girare aiutandovi con un cucchaio.
- Aggiungete lo yogurt, continuate a girare e usate tutto il latte. Continuate ad amalgamare l'impasto sino a quando non avrete un composto privo di grumi.
- Mettete la padella nel fuoco e fatela scaldare, olialatela un pochino aiutandovi con lo scottex. Versate l'impasto dei pancakes aiutandovi con un mestolo e abbassate il fuoco. Quando vedrete delle piccole bolle in superficie i pancakes possono essere girati.
- Guarnite i pancakes allo yogurt a vostro gusto, io ho usato un po' di Nesquick e gli smarties!
Come avete visto è una ricetta davvero semplice, io ho usato lo yogurt alla fragola ma potete usare qualsiasi yogurt alla frutta oppure anche naturale.
Seguimi su Instagram Seguimi su Tik Tok Seguimi su Facebook Seguimi su PinterestSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!