Finalmente ho fatto i pancakes senza burro! Ho trovato una ricetta facile e veloce e l’ho adattata alle mie esigenze!
Era da un po’ che avevo in mente di preparare i pancakes, ed eccoli qui!
Ovviamente come quasi tutte le mie ricette di dolci l’ho realizzata senza burro!
Ho anche comprato una padella per pancake su Amazon. Io sono famosa per non essere molto precisa per le forme e visto che avevo paura di fare un pasticcio ho pensato di comprare una padella apposita. La scelta è stata super azzeccata, sono venuti perfetti nella forma e non si sono attaccati! La padella per i pancakes che ho comprato è stata promossa! Se volete vi lascio il link qui!
Per quanto riguarda la ricetta ho usato pochi ingredienti e l’impasto si prepara in pochissimi minuti. Con le dosi che vi do vengono 8 pancakes piccoli non grandi. Per me comunque è la dimensione perfetta, per una colazione sana e gustosa.
Come farcire e decorare i pancakes?
Io sono andata sul semplice solo con un po’ di zucchero a velo e qualche ribes, potete usare la fantasia. La ricetta classica prevede l’utilizzo dello sciroppo d’acero, potete mettere anche la nutella, oppure il miele, la marmellata, potete fare dei coulis con dei frutti di bosco, di lamponi ad esempio che io preparo di solito quando faccio la panna cotta. oppure il caramello. Vi lascio qui un approfondimento di Dolci Idee dove trovate tanti spunti!
Come si fanno i pancakes senza burro
Pancakes senza burro
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 30 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaio di olio di semi
- zucchero a velo qb
- ribes qb
Video ricetta
Istruzioni
- In una ciotola aprite l'uovo e aggiungete lo zucchero, iniziate a impastare con una frusta a mano, Aggiungete un po' di farina setacciandola.
- Continuate a impastare aggiungete un po' di latte, un po' di farina sino a terminare gli ingredienti, poi l'olio e infine il lievito.
- L'impasto per i pancakes è pronto. Deve essere denso e senza grumi.
- Fate scaldare la padella e con un mestolo mettete un po' d'impasto dei pancakes. Fate cuocere per cinque minuti per lato e sono pronti.
- Conditeli con quello che più preferite, io ho usato un po' di zucchero a velo e qualche ribes!
I pancakes senza burro sono pronti! Presto vi proporrò altre versioni! Voi come li preparate?
Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su FacebookSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!