I panini per hot dog fatti in casa danno davvero soddisfazione e sono veramente facili da fare.
Qualche settimana fa, mio marito mi guarda e mi dice: “Venerdì sera, facciamo la serata hot dog? Però i panini li fai tu!”
Ho accettato la sfida! I wurstel io in realtà non li compro mai, non è una di quelle pietanze che mi piace proporre alle mie bimbe, ogni tanto però si può fare! Infatti erano felicissime!
Mi sono documentata e ho letto molte ricette, c’è chi li fa con il burro, chi addirittura aggiunge le uova, io sono andata sul semplice. Ho fatto una versione facile e molto semplice senza burro e senza uova, praticamente ho fatto dei panini all’olio, sono venuti fragranti e profumati, davvero una delizia. Il risultato finale è stato grandioso, mangiare l’hot dog con il pane fatto in casa è tutta un’altra cosa, dovete assolutamente provarlo! Vi ho convinto?
Come si preparano i panini per hot dog fatti in casa
Panini per hot dog fatti in casa
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 130 ml di acqua
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 70 ml di olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 25 gr di zucchero
- latte qb
- semi di papavero qb
- semi di sesamo qb
Istruzioni
- In una ciotola mettete metà farina, con il sale e lo zucchero, aggiungete l'acqua e il lievito, iniziate a girare l'impasto del pane, con un cucchiaio oppure con un'impastatrice.
- Piano piano incorporate la farina restante e aggiungete l'olio. Ponete l'impasto su una spianatoia o su un foglio di carta forno e lavoratelo con le mani per 5 minuti, se serve aggiungete ancora altra farina.
- Ponete l'impasto del pane di nuovo nella ciotola e fatelo riposare in forno tiepido per almeno 4 ore. Un'ora prima di cuocere il vostro pane, prendete l'impasto e dividetelo in 6 o 7 panetti, io con questa quantità ne ho fatti 6.
- Date ai panetti la classica forma di panini per hot dog allungata e fateli lievitare per un'altra ora.
- Scaldate il forno, spennellate i panini con il latte e guarniteli con semi di papavero o di sesamo.
- Cuoceteli in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
I panini per hot dog sono pronti! Vi do qualche ultimo consiglio, fateli freddare prima di mangiarli, per renderli ancora più golosi e rustici, passateli nella piastra calda dove cuocerete gli hot dog, per qualche minuto! Io ho comprato i wurstel di pollo e ho fatto una salsa con senape e ketchup, come contorno ho fatto le mie classiche patate stick al forno!
Ne vale assolutamente la pena, provate anche i miei panini per hamburger fatti in casa, mi raccomando! Alla prossima!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!