La pasta al forno con besciamella e ragù è un primo piatto da preparare la domenica o i giorni di festa!
Eccomi con l’ultima ricetta dell’anno, ci tenevo a salutare il 2023 con un’ultimissima ricetta!
La pasta al forno besciamella al ragù è un primo piatto davvero semplice da preparare con ingredienti che si hanno in casa.
Il mio ragù è senza cipolla semplice e veloce, ed è pronto in breve tempo, la besciamella la preparo a casa con l’olio e il gioco è fatto, un po’ di mozzarella per renderla filante e del parmigiano per far creare una crosticina golosa, e avrete un primo piatto che piacerà davvero a tutti. Grandi e piccini!
Seguitemi ora in cucina per preparare insieme a me la pasta al forno con ragù!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!,
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come si fa la pasta al forno con besciamella e ragù
Pasta al forno con besciamella e ragù
Ingredienti
- 500 gr di pasta corta
- 1 mozzarella
- 80 gr di parmigiano grattugiato
Per il ragù
- 400 gr di macinato di carne
- 700 gr di passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale q.b.
Per la besciamella
- 250 ml di latte
- 15 ml di olio
- 1 cucchiaio di farina
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il ragù. Come ho scritto sopra il mio è molto semplice, potete farlo come volete ovviamente. Mettete in una pentola un filo di olio la carota e il gambo di sedano tritati finemente. Fateli rosolare qualche minuto, aggiungete il macinato e unite il sale. Fate cuocere qualche minuto, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti, il sugo dovrà restringersi.
- Preparate la besciamella. In un pentolino mettete l'olio e la farina, accendete il fuoco e con una frusta iniziate girare, incorporate il latte e continuate a girare per non formare i grumi. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a girare sino a quando sfiora il bollore e si rapprende!
- Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il sugo al ragù, con la besciamella, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Amalgamate il tutto.
- Mettete la pasta condita in una pirofila e infine aggiungete il parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno per 20 minuti a 200° gli ultimi 5 minuti con il grill! Dovrà venire con una crosticina golosa e croccante.
La pasta al forno con besciamella e ragù è pronta! Vi auguro! Un felice anno nuovo!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!