La pasta alla carbonara con pancetta è una variante del celebre piatto romano. Pochi ingredienti per un primo davvero strepitoso! Forse tra le tanti varianti della carbonara è quella più simile alla ricetta originale.
Ci sono dei piatti della cucina italiana che sembrano intoccabili! Se ci si avventura in una preparazione diversa rispetto alla tradizione si è molte volte presi di attacco, soprattutto sul web! Io sono temeraria, e oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti: la pasta alla carbonara con pancetta!
Sin da quando sono bambina ho sempre adorato la pasta alla carbonara e voi? La mia mamma la preparava spesso e per me era un giorno di festa! Mi ricordo che mia madre utilizzava la cipolla, io invece non uso questo ingrediente per cucinare perchè in famiglia ci sono delle intolleranze ed è bandita!
Crescendo non ho modificato molto questa ricetta di famiglia, anche perchè gli ingredienti base della ricetta originale della carbonara non li apprezzo molto: il guanciale non lo uso praticamente mai e lo trovo un alimento troppo grasso e il pecorino non è un formaggio che apprezzo particolarmente.
Anche se la carbonara viene fatta con la pancetta e il parmigiano, come nel mio caso, è un piatto che sembra facile ma non lo è.
La cottura dell’uovo deve essere ben calibrata, perchè se cuoci poco l’uovo rimane crudo, se invece lo cuoci troppo è un uovo strapazzato! Non preparate una pasta alla carbonara con un uovo che sembra strapazzato, mi raccomando, il rischio è di fare una banale pasta con uovo e pancetta!
Ora vi racconto la mia pasta alla carbonara! Se seguite i miei consigli avrà la giusta cremosità! Prima di lasciarvi alla ricetta, vi do qualche idea alternativa se amate questo piatto. Potete provare la carbonara con salsiccia, oppure la carbonara di zucchine, o perchè no anche la finta carbonara!
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Seguitemi in cucina per questo primo piatto semplice e gustoso!
Come preparare la carbonara con pancetta
Pasta alla carbonara con pancetta
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 80 gr di pancetta
- 50 gr di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pepe qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Sbattete le uova.
- Aggiungete il parmigiano.
- Incorporate un po' di pepe.
- Rosolate la pancetta in una padella con un filo d’olio per cinque minuti, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.
- Buttate la pasta e cuocetela al dente, scolatela, rimettetela in pentola, aggiungete il sugo con la pancetta e amalgamate insieme per qualche minuto, abbassate il fuoco, mettete l’uovo e mantecate per circa 3/4 minuti.
- Quando l’uovo risulterà cremoso spegnete il fuoco, se volete aggiungete altro pepe!
La pasta alla carbonara è pronta! Voi come la fate?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!