Pronti per una ricetta da leccarsi i baffi? Questo è quello che è accaduto a me quando ho preparato la pasta allo speck con salsa di parmigiano al latte, me la sono divorata e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa.
In questo periodo ho una passione per i bucatini e per lo speck, infatti come avrete notato li sto proponendo in varie versioni. Questa con la salsa di parmigiano è stata una delle mie preferite, con lo speck è un accostamento veramente perfetto. Tempo fa avevo provato la pasta con crema di parmigiano e pancetta, ma questa devo ammettere che è ancora più buona!
Vi assicuro che è un piatto davvero veloce, vi dico solo che io l’ho preparato al volo a pranzo e ci vuole il tempo di cottura della pasta!
Come si prepara la pasta allo speck con salsa di parmigiano al latte
Pasta allo speck con salsa di parmigiano al latte
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 80 gr di speck tagliato a listarelle
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta, prendete una padella e con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino rosolate lo speck per cinque minuti, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale.
- Quando bolle l’acqua buttate i bucatini e scolateli al dente, rimetteteli in pentola insieme allo speck cotto, abbassate il fuoco, aggiungete il parmigiano e il latte e amalgamate, si formerà un cremina.
- Servite i bucatini con una spolverata di pepe a piacimento!
La pasta allo speck con salsa di parmigiano al latte è pronto! Vi piace come idea?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Buonaaaaa
Grazie mille!😘
Mi sembra perfetta questa soluzione che fa “effetto panna”, ma con la bontà di parmigiano e latte, bontà per sapore e per effetti sula salute
Si infatti è molto più leggera e il sapore rispetto a quella con la panna cambia completamente!😘
Amo la panna perchè lega bene i condimenti, ma ne detesto il sapore nei piatti salati. Così sono a posto