La pasta con asparagi selvatici e pomodorini è un primo piatto molto semplice da fare, perfetto da preparare nella stagione primaverile, visto che questo tipo di ortaggio è tipico della primavera.
Ve ne siete accorti che è arrivata la primavera? Ancora no? Anche da voi sono mesi che piove, piove e poi indovinate un po’ piove? Speriamo che presto questo tempo migliori, perchè francamente ha davvero stufato!
In primavera tra gli ingredienti di stagione per eccellenza ci sono gli asparagi, a noi a casa piacciono davvero molto!
Se poi mettiamo che mio suocero è appena tornato dalla Sardegna e ha raccolto un bel po’ di asparagi selvatici! Ora ho in freezer una bella scorta per fare delle nuove ricette, facili e gustose!
L’altra sera avevo voglia di un piatto leggero e così ho scelto di fare gli spaghetti integrali con asparagi e pomodorini, è venuto davvero light ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana!
Si prepara in pochi minuti, io sono stata facilitata visto che gli asparagi erano già puliti e tagliati pronti all’uso!
Devo dire che se anche non amo particolarmente la pasta integrale in questa versione non mi è dispiaciuta per niente!
Come preparare la pasta integrale con asparagi selvatici e pomodorini
Pasta con asparagi selvatici e pomodorini
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 80/100 gr di asparagi selvatici
- 8 pomodorini pachino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
- olio qb
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato
- basilico qb
Istruzioni
- Mettete a cuocere gli asparagi selvatici in una padella con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, a fuoco vivo per i primi minuti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e aggiungete il sale.
- Quando si è sono asciugati aggiungete i pomodorini lavati e tagliati e metà, cuocete insieme per qualche minuto, incorporate il vino bianco e fatelo evaporare. In circa 20 minuti il sugo a base di asparagi selvatici e pomodorini è pronto, se volete potete unire anche un po' di prezzemolo tritato e un po' di basilico.
- Cuocete gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con gli asparagi selvatici e i pomodorini!
La pasta con asparagi selvatici e pomodorini è pronta! Buona appetito!
No, effettivamente non mi ero accorto che è primavera. Il tuo piatto però me l’ha ricordato bene 🙂 Peccato solo che con tutta questa pioggia nessuno in famiglia è ancora andato a raccoglierli. Ho sempre mangiato gli asparagi selvatici nel risotto ma nella pasta è una novità 🙂
Grazie Gianni del commento! Speriamo che questa primavera decolli!!! Comunque è un piatto davvero semplice e gustoso, resta sintonizzato che ne preparerò altri con la pasta!