La pasta con asparagi salsiccia e pomodorini è un primo piatto primaverile da preparare proprio adesso che gli asparagi sono di stagione.
In questo periodo sto comprando spesso gli asparagi ho fatto davvero tante ricette che presto proporrò qui sul blog.
Una delle più gustose è proprio la pasta con asparagi e salsiccia con i pomodorini: facile, gustosa è assolutamente da provare!
Saporita e gustosa è uno di quei piatti da fare la domenica pranzo e da mangiare in compagnia in una belle terrazza soleggiata. Non vedo l’ora di poter invitare in tranquillità gli amici e i parenti e fare un bel pranzo nel nostro bel balcone. Quest’anno infatti abbiamo sistemato proprio il terrazzo ed diventato una zona davvero carina per passare il tempo all’aria aperta!
Ho anche fatto una video ricetta per farvi vedere quanto è semplice e facile da preparare.
Provate anche la carbonara con asparagi e speck! Allacciate il grembiule e seguitemi!
Come si prepara la pasta con asparagi e salsiccia
Pasta con asparagi salsiccia e pomodorini
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 10 pomodorini pachino
- 10 asparagi
- 1 salsiccia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- Tagliate a metà i pomodorini e metteteli in padella. Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzettini, togliendo la parte finale e lasciando le punte più grandi.
- Aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di peperoncino e cuocete in padella a fuoco vivace per circa 5/7 minuti. Aggiungete un bicchiere di acqua e dopo qualche minuto la salsiccia tagliata a pezzetti.
- Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete ancora per circa 15 minuti se si asciuga troppo aggiungete ancora un po' di acqua. Quasi a fine cottura mettete il prezzemolo tritato.
- Cuocete l'acqua in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di asparagi e salsiccia.
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube