La pasta con asparagi selvatici e cozze è un primo piatto davvero gustoso e semplice da preparare.
Asparagi e cozze un abbinamento che è un po’ che volevo provarlo. Qualche settimana fa avevo in freezer un po’ di cozze surgelate e anche degli asparagi selvatici che mio suocero aveva portato dalla Sardegna. Ho pensato, subito di usarli per fare questo gustoso piatto di pasta!
Come formato di pasta ho usato gli spaghetti e devo dire che è stata la scelta azzeccata, li ho scolati al dente, li ho mantecati insieme al sugo di asparagi selvatici e cozze e l’ho davvero apprezzato.
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Ora seguitemi in cucina che prepariamo insieme gli spaghetti con gli asparagi selvatici e cozze!
Come fare la pasta con gli asparagi selvatici e cozze
Pasta con gli asparagi selvatici e cozze
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 150 gr di asparagi selvatici
- 250 gr di cozze surgelate
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- peperoncino qb
- sale qb
- olio qb
Video ricetta
Istruzioni
- In una padella mettete un filo di olio e un po' di peperoncino, aggiungete gli asparagi selvatici. Io di solito ne ho dei sacchetti in freezer pronti all'occorrenza.
- Mettete gli asparagi selvatici nel fuoco, aggiungete un po' di sale e iniziate a cuocerli a fuoco vivace. Dopo qualche minuto abbassate il fuoco, aggiungete le cozze.
- Continuate a cuocere per qualche minuto, versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Aggiungete il prezzemolo tritato.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti e mantecateli con il sugo di asparagi e cozze.
Note
La pasta con gli asparagi selvatici è pronta! Prima di salutarvi vi lascio però qualche risposta in caso avete qualche dubbio sugli asparagi selvatici!
FAQ
Questo lavoro da me lo fa mia suocera. Vi spiego come fa lei. Lava gli asparagi sotto acqua corrente, li fa sgocciolare e li asciuga. Poi elimina la parte terminale dei gambi. Divide gli asparagi in piccole porzioni e li mette in piccole quantità dentro a dei sacchetti di plastica. E’ davvero comodo, io ne ho sotto stagione 5/6 sacchetti pronti all’occorrenza!
Se però volete un approfondimento più completo vi lascio il link della mia amica Francesca di a Zucchero Zero che ha fatto uno speciale su come congelare gli asparagi selvatici!
Gli asparagi selvatici hanno un sapore più amaro e marcato. Per togliere l’amaro dagli asparagi selvatici c’è chi consiglia di sfumarli con la birra, io non ci ho mai provato, uso il vino bianco e devo dire che un po’ di amaro si toglie.
Per fare il sugo con gli asparagi selvatici bisogna solo usare un po’ di fantasia! Potete fare la pasta con asparagi selvatici e pomodorini, oppure la pasta con asparagi selvatici e vongole oppure con asparagi selvatici e gamberetti, una vera delizia!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!