La pasta con bresaola grana e panna è una delle mie migliori invenzioni, nato così per caso, devo dire che ogni volta che lo propongo è un vero successo.
Le ricette migliori nascono all’improvviso con poche cose chi si hanno in frigo!
L’idea è nata come l’evoluzione in pasta del semplicissimo piatto di bresaola con grana, rucola e limone. Ho tolto la rucola perché a me non piace ed è uscito, questo semplicissimo e gustosissimo piatto!
L’ho fatto diverse volte usando vari formati di pasta. Questa pasta con bresaola è un piatto davvero veloce da preparare gustoso allo stesso tempo, ha un sapore delicato e lo potete preparare anche per una cena all’ultimo minuto, il punto forte? La scorza di limone che dona a questo piatto un gusto davvero originale! La bresaola a casa mia non manca veramente mai e ogni scusa è buona per infilarlo in qualche piatto, non perdete le altre ricette con bresaola presenti nel mio blog di cucina!
Ho fatto anche una video ricetta! Così potete vedere i semplici passaggi!
Come preparare la pasta con bresaola
Pasta con bresaola grana e panna
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 100 gr di bresaola
- buccia grattugiata di un limone qb
- parmigiano a scaglie qb
- 100 ml di panna da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Mettete in una padella un filo d’olio con un po’ di peperoncino, tagliate a listarelle le fettine di bresaola e fatele rosolare per qualche munito, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare, spegnete il fuoco.
- Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in acqua salata, quando la cottura è a metà, riaccendete il fuoco della padella con la bresaola e quando l’olio comincia di nuovo a scaldarsi, uniteci la panna, girate, fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete la buccia del limone.
- Prima di scolare la pasta mettete nel condimento un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta al dente nella padella e terminate la cottura amalgamando il tutto.
- Impiattate e mettete alla fine le scaglie del parmigiano!
La pasta con bresaola grana e panna pronto! Ve l’ho detto che è un piatto di pasta da preparare velocemente! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Ma guarda che bella idea, originale e deve essere particolare, da provare, grazie per essere passata da me, ciao
Ciao grazie mille!😊 È un piatto davvero semplice ma d’effetto! Grazie a te!
Buongiorno Serena e grazie per questo bel piacevole piatto,
tanti saluti
Grazie mille 😄 è uno dei miei cavalli di battaglia