Finalmente ho preparato la pasta con carciofi, era un po’ che la volevo fare!
Io e i carciofi non siamo mai andati molto d’accordo, non chiedetemi perchè, ma il nostro rapporto conflittuale è cominciato in tenera età. La mia non passione per questo ortaggio è proseguita in età adulta, tanto che da quando vivo con mio marito non li ho mai fatti, ne comprati! Grave mancanza, ora che però sono alla ricerca di cibi ricchi di ferro, ho deciso di ascoltare mia mamma che per la milionesima volta, mi ha ripetuto: “prova i carciofi vedi che ti piacciono” e niente, alla fine, ho seguito il suo consiglio e l’altra settimana li ho comprati e mi hanno conquistato. Ovviamente per prendere familiarità ho cominciato con un primo piatto, ho deciso di prepararlo con un ragù bianco, anche questo sugo era la prima volta che lo preparavo, insomma è stato il piatto delle prime volte!
Che dire, a me è piaciuto tantissimo e lo trovo un condimento perfetto anche se avete ospiti a pranzo, infatti lo vedo molto bene per il pranzo della domenica!
A mio marito il ragù bianco non è piaciuto, è da dire che lui non ama nemmeno quello rosso, non fa testo!
L’accoppiamento è davvero ottimo e la presenza di un po’ di panna da cucina e una spolverata di pepe, lo rende un piatto davvero goloso! Seguitemi nei passaggi di questo primo piatto!
Come si prepara la pasta con ragù bianco e carciofi
Pasta con carciofi e ragù in bianco
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 300 gr di macinato di manzo
- 1 carota media
- 2 gambi di sedano
- 80 ml di panna da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
- pepe qb
Istruzioni
- Mondate i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, togliete le eventuali spine. Tagliateli a metà e privateli della barbetta interna. Eliminate anche il gambo e sbucciatelo. Mettete sia il gambo che i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua e limone, in questo modo non diventeranno neri. Mi raccomando usate i guanti in questo operazione senno vi troverete le mani nere!
- Sbucciate la carota e tritatela finemente, fate lo stesso con il sedano e riducetelo a cubetti. Mettetelo in una padella con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino e cuoceteli con un pizzico di sale.
- Aggiungete il macinato di carne e fate cuocere per altri 10 minuti, aiutandovi con un cucchiaio per dividere bene la carne.
- Affettate finemente i carciofi e uniteli alla carne in cottura, aggiustate di sale e cuocete insieme per 5 minuti.
- Versate il vino bianco e fatelo sfumare. Cuocete ragù bianco insieme ai carciofi per circa 20 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo aggiungendo un po' di panna.
La pasta con carciofi e ragù bianco è pronta, servitela calda se gradite con un po’ di pepe!
Buona! La proverò sicuramente! Tra l’altro il carciofo è uno tra gli alimenti che più fanno bene all’organismo: brucia i grassi, antiossidante, fa bene alla circolazione, stimola la mente, ecc….
Infatti!!!! E io li ho sempre evitato, pentita amaramente! 😉
Ottima! Io adoro i carciofi e, quando è stagione, ne mangio veramente tanti