La pasta con ceci e vongole è un primo piatto a base di legumi e pesce assolutamente da provare!
Ultimamente apprezzo molto i ceci, mi piace usarli per fare ricette a base di pasta. Una sera non sapevo cosa preparare, così è ho pensato di fare questa pasta con vongole e ceci che mi è davvero piaciuta!
Veloce, gustosa e leggera, è venuto un piatto davvero azzeccato.
Veloce perchè ho usato i ceci in scatola che si cuociono velocemente, io mi trovo molto bene con quelli della Cirio, ma potete usare quelli che vi piacciono di più.
In freezer ho sempre una scorta di vongole surgelate con il guscio, ed ecco che ho preparato un piatto in pochissimi minuti.
Mio marito lo ha molto apprezzato, presto proverò l’accoppiamento con le cozze secondo me è un altro ottimo accostamento.
Provate anche il mio risotto con ceci e gamberi!
.
Come si prepara la pasta con ceci e vongole
Pasta con ceci e vongole
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 1 confezione di ceci in scatola
- 300 gr di vongole con il guscio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- rosmarino qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Se usate le vongole fresche spurgatele e cuocetele in padella velocemente, tenendole da parte. Se invece usate le surgelate, fatele scongelare in una padella e tenetele da parte.
- Mettete a cuocere nella stessa padella i ceci, aggiustate di sale, dopo qualche minuto aggiungete le vongole e fate cuocere insieme per 5 minuti. Incorporate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete un po' di rosmarino.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di vongole e ceci.
La pasta con vongole e ceci è pronto!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube