La pasta con i ceci in scatola è un primo piatto semplice e veloce da preparare.
Io sino a qualche anno fa avevo un rapporto conflittuale con i legumi in scatola e in particolare con i ceci, ma anche con i piselli, non li ho mai comprati.
Per quanto riguarda i piselli ho sempre comprato quelli surgelati, mentre per quanto riguarda i ceci ogni tanto acquistavo quelli secchi.
Li ho comprati raramente perchè quello che mi preoccupava era il riposo in acqua e la cottura, poi un giorno mi sono decisa e ho acquistato i ceci in scatola e da lì non li ho più lasciati.
Per una mamma sempre di corsa come me, l’ottimizzazione dei tempi in cucina è fondamentale e i ceci in barattolo sono un compromesso di gusto e di tempo assolutamente irrinunciabile.
La pasta con i ceci in scatola che vi propongo oggi, non è però la classica pasta e ceci in minestra, ma una pasta con ceci e speck davvero buonissima e velocissima da fare!
Qui sul blog di cucina ho preparato anche la pasta con ceci e vongole, date un’occhiata alla ricetta non ve ne pentirete!
Che pasta posso fare con i ceci?
Dipende dal tipo di pasta e ceci che preparate.
Per questa versione asciutta con ceci e speck, io ho ho usato i fusilli, ma potete usare anche altri formati io vi consiglio la pasta corta. Anche se secondo me ci stanno bene anche le fettuccine o perchè no gli gnocchetti sardi o la fregola, anzi proprio la fregola è un formato di pasta che voglio provare con i ceci.
Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!
👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇
Come si cucina la pasta con i ceci e speck
Pasta con i ceci in scatola semplice e veloce
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 1 confezione di ceci in scatola
- 80 gr di speck
- rosmarino qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
- olio qb
- peperoncino qb
Video ricetta
Istruzioni
- In una padella mettete un filo di olio e un pizzico di peperoncino. Aggiungete lo speck e fatelo tostare.
- Togliete lo speck dal fuoco, mettete i ceci e continuate la cottura, dopo qualche minuto aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e un 1/2 bicchiere di vino bianco. Mettete un pizzico di sale e fate asciugare i ceci. Quasi a fine cottura incorporate lo speck e un po' di rosmarino.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con i ceci e lo speck!
La pasta con ceci in scatola e speck è pronta! Provatela e se vi è piaciuta fatamelo sapere nei commenti!
Se provate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti oppure taggatemi su Instagram mi trovate come @cookingwithsere, vi condivido nelle stories!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi mi trovate sui social!
Buonissima la mia preferita. Facile e veloce!! Grazie della dritta!
Le ricette migliori semplici e senza sbattimento 😊 grazie Paola!