La pasta con pesto di rucole tonno e limone è un primo piatto davvero veloce da fare senza rinunciare al gusto!
Ormai utilizzo il mio frigorifero come la Mistery Box di Masterchef! Arrivo a casa dopo il lavoro, ho meno di 30 minuti per prepararmi un pranzo e velocemente apro il frigo e vedo che cosa ho! Alcune volte ho tanti ingredienti e il gioco è facile, altre volte come questa, ho poche materie prime. Il giorno che ho preparato questa pasta con pesto di rucola avevo quasi finito la spesa della settimana e tirare fuori un piatto gustoso è stata dura, ma ormai, niente mi spaventa!
Ho preparato questa pasta con pesto di rucola che mi ha dato davvero soddisfazione e che devo assolutamente rifare.
Ho usato poi gli spaghetti della De Cecco che per me come formato sono il top! Scolati al dente, l’accostamento della rucola con il tonno e il sapore del limone hanno reso questo piatto davvero unico!
Per il pesto con rucola vi rimando alla ricetta che ho preparato un po’ di tempo fa, devo dire che questo pesto è davvero versatile e facile da fare anche all’ultimo minuto!
Pasta con pesto di rucola tonno e limone
Pasta con pesto di rucola tonno e limone
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 1 vasetto di pesto di rucola
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 limone serve sia per il succo che per la scorza da grattugiare
- peperoncino qb
- mandorle qb (opzionale)
Istruzioni
- Preparate il pesto con rucola seguendo la mia ricetta, è davvero veloce, ci vogliono 5 minuti. Questa volta ho usato le mandorle, potete usare anche i pinoli. Quello che avete in casa va bene
- Mettete nel frattempo l'acqua a cuocere in abbondante acqua salata.
- Prendete una padella e con un filo d'olio e un po ' peperoncino mettete a cuocere il pesto con rucola, dopo 5 minuti aggiungete il tonno sgocciolato, cuocete insieme per altri 5 minuti e versate il vino bianco e fatelo evaporare, mettete un pizzico di sale.
- Aggiungete il succo del limone, scolate la pasta al dente e conditela a fuoco acceso con il pesto con rucola e tutti gli altri ingredienti.
- Servite gli spaghetti sul piatto con un po' di scorza di limone e qualche mandorla. La pasta con rucola tonno e limone è pronta!
Una ricetta davvero facile e veloce il tempo di cottura della pasta e questo piatto è pronto, per una mamma sempre di corsa come me è l’ideale! Alla prossima!
Che bel sughetto 🙂 …e lo vedrei bene anche utilizzando lo sgombro in scatola al posto del tonno 🙂
Non amo lo sgombro però penso che ci sta proprio bene! 😊
Ottima, veloce e sana!
Grazie mille Paola!
Mi hai fatto venire un’idea: recentemente ho fatto due vasetti di erba cipollina (semplicemente tritata e coperta d’olio, con qualche pezzettino di aglio per conservarla meglio come faccio col basilico); voglio provare a fare un pesto con quella.
Non è male come idea! Fammi sapere come viene 😀