Il sapore intenso dei gamberi, la dolcezza dei piselli, la pasta al dente, cotta al punto giusto, ecco la mia pasta con piselli e gamberetti.
L’accoppiata mare e monti l’ho sempre adorata, i gamberi poi li trovo un prodotto del mare davvero versatile da utilizzare con diversi accostamenti, qualche mese fa avevo provato anche la pasta con funghi e gamberetti, questa è una sua degna avversaria! Oppure assolutamente da provare è la pasta con tonno e piselli e anche quella con la pasta con salmone e piselli!
Questa pasta con gamberi e piselli è un piatto veloce, facile e dal successo assicurato.
Quello che da a questo piatto un tocco in più è la presenza delle erbe aromatiche, soprattutto la menta secca, mia immancabile amica in cucina. C’è chi usa i pomodorini io ho preferito farla completamente in bianco in modo da non avere altri sapori se non quelli dei piselli e i gamberi che insieme sono divini, alcuni utilizzano la cipolla nella cottura dei piselli, io non la uso mai e devo dire che il sapore è gustoso lo stesso. Vi ho convinto a provare questo piatto? Io l’ho fatto in estate, secondo me però è buono tutto l’anno!
Come preparare la pasta con gamberetti e piselli
Pasta con piselli e gamberetti
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 100 gr di piselli fini
- 100 gr di gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- menta secca qb
- prezzemolo qb
- basilico qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- In una padella con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, mettete i piselli surgelati e copriteli con l’acqua, aggiungete il sale e fateli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, quando si sono asciugati unite il vino bianco e le erbe aromatiche.
- Pulite e sgusciate i gamberi. Ora che ci penso non vi ho mai spiegato come pulire i gamberi vi lascio il post di Gianni di Mangia Bevi Godi che vi spiega passo passo come farlo! Io faccio esattamente come lui!Io di solito li sguscio quasi sempre, perchè nella pasta preferisco non avere impedimenti.
- Puliti i gamberi metteteli insieme ai piselli e cuocete per altri 7/8 minuti. Il sugo è pronto.
- uocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente trasferitela nel sugo di gamberetti e piselli
La pasta con piselli e gamberetti è pronta, noi ce la siamo letteralmente spazzolata via! Mi fate sapere come vi viene?
Semplice ma anche molto chic. Secondo me in estate è buona anche fredda
Grazie mille Paola! Sì secondo me anche fredda è buona!
Mamma che fame 😍
Eh eh 💓
Buona! Da provare…
Grazie mille 😉 ti assicuro che è davvero buona!
non la solita gamberetti e zucchine, brava davvero
Grazie mille Anna 😊